Blog

Leggi e guarda le mie "video-ricette" di Marketing e Comunicazione
osteria-dei-frati

Osteria dei Frati: un viaggio nella stagionalità in un borgo fatato

Un borgo incantato, sospeso tra il tempo e lo spazio, dove la Natura domina incontrastata in un silenzio avvolgente
e l’orizzonte, con le sue curve sinuose, allunga il suo abbraccio sino quasi a
toccare il mare. Qui a Roncofreddo, sulle tracce sopite di un antico monastero ormai dimenticato, è sorta nel 2012 Osteria dei Frati. È in questo luogo che “dimorano” Giorgio Clementi e Valentina Grandotti, signori della tradizione culinaria locale e custodi gentili di un’arte antica quanto il mondo, quella dell’ospitalità e dell’accoglienza, parte integrante del patrimonio genetico della ristorazione romagnola.

Leggi tutto l'articolo »
ca de bè

Simone Rosetti: quando i sogni diventano realtà

Sto parlando di Simone Rosetti, dal 2011 alla guida di Romagna Gourmet, il gruppo societario che comprende cinque tra le più fiorenti e note attività ristorative in Romagna – Ca’ de Bè a Bertinoro (FC), Vineria del Popolo a Cesena (FC), Enoteca Pisacane a Cervia (RA), La Sprunèla a Castiglione di Cervia (RA), Yeast Panelab a Pinarella (RA) – e l’ultimissima arrivata, la Cantina Letteraria in via Mascarella a Bologna, il locale nato dalla recente collaborazione con Paolo Persiani Editore per esprimere il magico connubio tra gastronomia regionale, vini naturali, libri e letture a tema.

Leggi tutto l'articolo »
pizzeria-da-neo

Pizzeria da Neo: le mille anime della pizza in teglia

Quanti volti ed anime si nascondono in una pizza?
Quante storie di gusto e passione può raccontare un semplice quadretto di pizza, che poi tanto semplice non è, se a realizzarla sono le mani esperte e competenti del pizzaiolo Marco Farabegoli? Leggi l’intervista ad una delle massime autorità della pizza in Romagna.

Leggi tutto l'articolo »
massimo-vitali-pane-lievito-madre

Panetteria Vitalì e l’irresistibile fascino della panificazione artigianale

Pasticciere, panificatore e docente praticamente da sempre. Un sorriso contagioso e solare che trasmette passione per il proprio lavoro e un grande amore per un mestiere antico quanto il mondo. Intervista Massimo Vitali, titolare di Panetteria Vitalì, il panificio situato in Via Canale Bonificazione, 488, 47042 a Sala (FC) e in Via Roma, 83 a Borghi (FC), è un vero punto di riferimento nel mondo della panificazione.

Leggi tutto l'articolo »
Marketing Comunicazione Linee Guida Covid-19

Come e cosa comunicare al tempo del coronavirus

In questo articolo desidero condividere alcuni spunti e linee guida per comunicare ai tempi del Coronavirus. Se sei un ristoratore o un professionista del food&beverage e, in questo momento, ti stai chiedendo se hai scelto la strategia giusta per comunicare il tuo brand nel delicato periodo che stiamo vivendo oppure vuoi acquisire nuovi strumenti per migliorare il tuo piano di comunicazione, questo articolo potrà essere per te un’utile guida.

Leggi tutto l'articolo »
Marketing Comunicazione Ristorazione Dopo Coronavirus

Cosa cambierà per i ristoranti dopo il coronavirus?

“Cosa cambierà per i ristoranti dopo il Coronavirus?” Un interrogativo che tutti coloro che lavorano ed operano nel settore della ristorazione si sono posti in questi giorni e a cui risulta tutt’ora difficile dare una risposta. In questo articolo cercheremo di dare un volto ed uno spessore allo scenario che ci si prospetta!

Leggi tutto l'articolo »
Marketing-per-Pasticcerie

PASTICCERIA E MARKETING: LA CREMA DEL SUCCESSO

Sei il titolare di una pasticceria o un professionista del mondo della pasticceria? Questo articolo ti aiuterà a prendere consapevolezza di quanto sia importante per te e per il tuo brand costruire un progetto di Marketing e Comunicazione per promuovere la tua Pasticceria e quanto sia importante usare i social network per farti conoscere.

Leggi tutto l'articolo »
facebook-per-gelaterie

Facebook MARKETING per gelaterie: INIZIA DA QUI!

#facebookpergelaterie C’è stata un’epoca in cui distinguere mondo digitale e online e mondo offline era ancora possibile. In quel momento, investire in marketing digitale era una grande scommessa: alcune #gelaterie hanno avuto il coraggio di farlo, vincendo, altri no. Essere pionieri comporta anche dei rischi.

Leggi tutto l'articolo »
sito-web-per-ristoranti-bar-gelaterie

“MA SE LA GENTE NEL MIO LOCALE MANGIA BENE, A COSA MI SERVE UN SITO WEB?”

Tutto il mondo è online: siamo connessi ogni giorno su dispositivi mobile, dove condividiamo immagini, recensioni, video, testi.
Ma a cambiare in questi anni non sono state solo le modalità di connessione con il brand: è il rapporto fra le persone e l’azienda ad essere mutato, diventando sempre più stretto e privo di quelle barriere che prima rendevano il dialogo con l’ospite solo fisico.

Leggi tutto l'articolo »