Hai un negozio? In questa breve guida condivido alcuni spunti che puoi sperimentare per promuovere il tuo negozio su Instagram.

Se hai già aperto un account su Instagram e hai cominciato a muovere i primi passi nella pubblicazione dei contenuti, ti sarai accorto di quanto non sia sufficiente postare belle foto, magari utilizzando qualche filtro per renderle più luminose e più glamour, per ottenere risultati su questo social. La verità è che far emergere il proprio negozio su questo canale è diventato sempre più difficile, soprattutto nell’ultimo periodo in cui, complice il successo di questo social, tante aziende e negozi come il tuo si sono resi conto delle potenzialità di Instagram come strumento di vendita e hanno creato la loro strategia di acquisizione clienti, proprio investendo su di esso.

L’utilizzo di Instagram si è talmente affermato nel tempo che, sempre più spesso, ci troviamo a guardare il nostro piatto di spaghetti, l’arredamento di una stanza o un panorama mozzafiato chiedendoci quanto sarebbe “instagrammabile” postarne la foto nelle nostre stories o nel nostro feed.

Risulta sempre più complicato riuscire ad emergere e farsi notare dagli oltre 1, 074 miliardi di utenti attivi su questo canale social. Ma non è impossibile, soprattutto se riesci ad individuare con esattezza il target a cui ti rivolgi e a ritagliarti una nicchia tra le aziende competitor.

Vuoi farti notare su Instagram dai clienti del tuo negozio? 8 consigli pratici

1. Pubblica solo contenuti di qualità

Come ho già spiegato nell’articolo dedicato “5 Trucchi per ottenere followers su Instagram in modo organico”, non esiste su Instagram una strategia efficace che non preveda la creazione di contenuti di qualità ed interesse per la tua community.

Nel caso di un negozio ciò significa prima di tutto utilizzare immagini belle e d’impatto che attirino lo sguardo dei tuoi potenziali clienti e ti permettano di distinguerti da quelle pubblicate dai tuoi competitor. Ciò non significa che devi trascurare il testo a corredo del post, perchè anche le caption rivestono un ruolo determinante nel conquistare l’attenzione dei tuoi follower, raccontando loro quali sono i punti di forza del tuo prodotto e quali sono i valori che ispirano il tuo brand e lo rendono unico.

Pubblicare un’immagine bella a tutti gli effetti significa fare attenzione al setting fotografico, ovvero allo sfondo, alle luci e all’accostamento di colori scelto. Non dimenticate di curare ogni dettaglio del vostro scatto: le vostre immagini dovranno risultare sempre coerenti con lo stile del vostro negozio. Infine, quando pianificate i vostri scatti, dovete immaginarli uno accanto all’altro a comporre il feed del profilo. Avere un profilo armonico e coerente dal punto di vista estetico rappresenta uno dei requisiti essenziali per acquisire nuovi followers. E’ dimostrato che i profili Instagram che presentano uno stile grafico ben definito e riconoscibile sono quelli che hanno maggior successo presso la loro community.

Facciamo un esempio pratico. Utilizzando l’#abbigliamentobambino, ho selezionato da Instagram due immagini di capi di abbigliamento per bambini.

Quale delle due conquista il tuo sguardo e ti sembra esprimere uno stile ben definito?

L’immagine di sinistra appartiene al profilo di @brumsitalia. Visitandolo ti accorgerai immediatamente a cosa mi riferisco quando parlo di “stile coerente” nella scelta delle immagini da pubblicare, sia nei colori, che nei soggetti che nel taglio e nell’impostazione delle foto.

Ora cambiamo tipologia di abbigliamento. L’esempio che ti riporto qui sotto è un negozio di abbigliamento per donne a Cesena, la mia città. Appartiene al profilo di @cipria_cesena.

Le foto sono coerenti fra di loro, di eccellente qualità e rivelano ciascuno la personalità delle due ragazze titolari e del loro negozio. E’ immediatamente percepibile sin dal primo sguardo qual è lo stile di abbigliamento che propongono e a quale tipo di donna si rivolgono: intraprendente, glamour, trendy, elegante e sofisticata nella sua semplicità, ma con un tocco di modernità. Ogni post pubblicato nel loro feed comunica e racconta con voce chiara e autentica l’identità del loro brand: per questo il loro profilo Instagram sa distinguersi da quello dei negozi concorrenti a Cesena ed è in grado di conquistare l’attenzione della propria community, ispirandola. Saper ispirare e, in un certo senso, “condizionare” i gusti del proprio cliente è fondamentale per il profilo di un negozio che utilizza Instagram per vendere i propri prodotti, soprattutto se di abbigliamento. Ma potete applicare lo stesso concetto a tutti i settori merceologici del commercio: dalle calzature, agli accessori, dai prodotti di bellezza a quelli alimentari.

Nel caso di @cipria_cesena il numero dei followers che segue il profilo – altissimo nel loro caso – dimostra l’apprezzamento della loro community di affezionati clienti: tuttavia, il numero di followers non sempre è da considerarsi quale indice di successo di un profilo. Esistono parametri più importanti da valutare per decretare l’efficacia di un profilo Instagram, oltre al numero dei seguaci. Mi riferisco al tasso di engagement o coinvolgimento degli utenti, ovvero alla capacità del profilo di coinvolgere i propri followers, stimolando in essi reazioni (like, condivisioni, salvataggi, commenti). Parlerò di come utilizzare e leggere le statistiche Instagram per capire se il proprio profilo ha successo in uno dei prossimi articoli dedicati a questo canale social.

2. Utilizza le Stories come preziose alleate

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di quanto sia importante per il profilo Instagram di un negozio utilizzare solo immagini curate e coerenti nella qualità e nella tipologia. In questo paragrafo voglio soffermarmi sulla rilevanza strategica che possono avere le Stories nell’aiutarvi a promuovere e far conoscere i prodotti del vostro negozio.

Oggi le Stories rappresentano su Instagram uno dei formati comunicativi di maggior successo. A confermarlo sono le statistiche relative all’utilizzo da parte delle aziende di questo tipo di contenuto. Secondo Oberlo.it sono oltre 500 milioni i profili che utilizzano storie di Instagram ogni giorno per comunicare con la propria community. Di queste 1/3 delle storie, le più visualizzate, sono pubblicate da profili aziendali. La ragione di questo successo è presto detta: gli utenti le apprezzano tantissimo perchè sono contenuti estemporanei, di rapida fruizione perchè durano pochi secondi e di solito hanno come protagoniste persone che, in prima persona, raccontano vicende o momenti della propria quotidianità.

Nel caso dei negozi è evidente il potere comunicativo da sfruttare: se hai un’attività commerciale e vuoi promuovere i tuoi prodotti su Instagram o acquisire maggiori informazioni sui gusti e le abitudini della tua clientela non puoi non prevedere le Stories nella tua strategia.

Nello specifico ti consiglio di utilizzare le Stories per pubblicizzare il tuo negozio su Instagram in due modi diversi.

  1. Raccontati e mettici la faccia.

In genere, statisticamente, funzionano di più le Stories in cui sono le persone le protagoniste, soprattutto per chi, come te, ha un negozio in cui le persone entrano e si trovano faccia a faccia con te o con il tuo personale. Spesso vedo, invece, profili di aziende che pubblicano come stories solo post ricondivisi dal feed.

Utilizza le Stories in modo dinamico come strumenti di interazione quali sono, ad esempio per creare sondaggi e chiedere il parere della tua community sui prodotti “in vetrina” oppure fai un video in cui mostri i capi di abbigliamento appena arrivati in negozio e commenta ciascuno con la tua voce. Non dimenticare mai che Instagram è stato creato proprio per favorire l’interazione fra il brand e i suoi clienti, perciò sta a te e alla tua creatività il compito di saper intrattenere la tua community. Per rendere le Stories degli strumenti realmente utili al tuo brand devi immaginare di avere di fronte a te un cliente nel punto vendita e di parlargli esattamente come parleresti a lui per convincerlo della validità di un prodotto. Il fatto che stai utilizzando per farlo una vetrina virtuale non deve essere un ostacolo o un impedimento, ma un elemento ulteriore da sfruttare per vendere i tuoi prodotti.

2. Approfondisci la conoscenza del tuo target.

Prima parlavo di creare sondaggi per conoscere il parere dei tuoi clienti. Ora mi spiegherò meglio. Attraverso l’utilizzo di alcuni sticker presenti nelle Stories e forniti da Instagram, come ad esempio i sondaggi o il box domande, puoi coinvolgere la tua community e sondare la loro opinione su ciò che stai loro vendendo.

Rendi il tuo cliente il vero protagonista della tua comunicazione. Fallo sentire realmente importante e partecipe dell’attività del tuo negozio. Creare i sondaggi e rispondere alle domande del pubblico può essere un ottimo modo per coinvolgere la community e mettere da parte la vendita diretta. Puoi chiedere ai tuoi followers se preferiscono il colore rosa o quello rosso, oppure con cosa abbinerebbero la nuova borsa appena arrivata o ancora se gradiscono la nuova vetrina e cosa aggiungerebbero per renderla più accattivante e d’impatto.

Non limitarti mai a vendere i tuoi prodotti. Metti il tuo cliente al primo posto nella tua strategia di comunicazione: è questo il vero segreto di un utilizzo corretto ed efficace di Instagram, che ti permetta realmente di incrementare le vendite e di portare traffico al tuo punto vendita.

Per spiegarti il concetto ho utilizzato l’esempio di un negozio di abbigliamento, ma puoi applicare i medesimi consigli alla tua strategia, qualunque sia il tuo settore merceologico: dall’arredamento, all’oggettistica artigianale, ai prodotti alimentari, all’ambito della salute e della bellezza.

3. Crea delle campagne pubblicitarie, ma solo quando…

Pubblicare post su Instagram e creare la propria vetrina virtuale è sempre gratuito. Tutte le iniziative che prima ti ho consigliato di attuare per coinvolgere la tua community non prevedono la necessità di investire budget. Tuttavia, se hai intenzione di farti notare nel modo giusto e di rendere i tuoi sforzi e il tuo impegno quotidiano realmente utile e impiegato in maniera profittevole dovrai mettere in conto di creare delle campagne a pagamento, mettendo a budget delle somme adeguate a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Investire budget esigui oppure non condurre campagne in modo metodico e costante vanificherà ogni azione fatta con criterio e nel modo giusto.

Per creare campagne su Instagram in modo efficace puoi utilizzare direttamente il tuo account Instagram, che è la via più semplice ma meno professionale a tua disposizione, oppure puoi impiegare la piattaforma di gestione inserzioni Facebook, che come probabilmente saprai già ti permette di investire il tuo budget promuovendo i tuoi post sia sulla tua pagina aziendale Facebook che sul tuo account Business Instagram.

Perchè utilizzare la piattaforma di gestione inserzioni su Facebook è la via più ardua ma efficace? La risposta è presto detta: ciò che farà funzionare davvero le tue campagne, rendendole performanti, è la targettizazione, ovvero l’utilizzo corretto della profilazione del pubblico a cui intendi rivolgerti con le tue campagne.

Ad esempio grazie agli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione, puoi scegliere di rivolgere le tue campagne al pubblico formato da coloro che hanno visitato il tuo sito web o una specifica pagina di esso, oppure puoi caricare il tuo database di contatti email – se ne possiedi uno – e creare un pubblico simile a quello rappresentato dai tuoi clienti; o ancora puoi decidere di raggiungere un pubblico profilato per caratteristiche demografiche e interessi, soprattutto se il tuo negozio è un’impresa locale che si rivolge alle donne o agli uomini di una determinata località, di una certa età e con interessi particolari (es: accessori di abbigliamento o prodotti di benessere).

Le opportunità che la piattaforma di gestione inserzioni ti offre sono davvero tante. Ciò che conta è saperle sfruttare, investendo parallelamente il giusto budget in base al tipo di campagna che sceglierai.

4. Conosci le Guide Instagram? Sfruttale in questo modo per il tuo negozio

In un articolo dedicato alle Guide Instagram, dal titolo “Guide Instagram: cosa sono e come crearle”, ho raccolto alcuni consigli pratici su come utilizzare le Guide Instagram nella tua Strategia di Instagram Marketing. In questo paragrafo non mi dilungherò sulla spiegazione tecnica della risorsa, perchè troverai tutte le informazioni utili nell’articolo sopra citato.

In questo contesto sintetizzerò brevemente gli utilizzi che puoi farne se hai un negozio.

Parlando delle Guide Luoghi, che ti consentono di condividere contenuti legati ad un luogo specifico, con foto e descrizioni che lo raccontino, potresti sfruttare questa funzionalità di Instagram per creare una Guida raccogliendo i contenuti che hanno come geotag proprio il tuo negozio. Questo può essere un ottimo modo per mettere in evidenza e dare il giusto valore ai cosiddetti UGC, ovvero i contenuti generati dagli utenti, se i tuoi clienti hanno utilizzato la posizione fisica del tuo negozio per creare dei contenuti in cui mostrano i prodotti da te acquistati. L’unico limite di questa interessante funzione è che puoi inserire in ogni guida solo 5 contenuti per volta: ma il “problema” può essere facilmente ovviato creando più Guide, per le quali non esiste attualmente limite di pubblicazione.

Anche le Guide Prodotti ti permettono di raccogliere gli UGC creati dai tuoi clienti: ad esempio, se hai un negozio di abbigliamento, puoi creare una Guida in cui raccogli tutti i contenuti in cui i clienti hanno indossato i tuoi abiti. Stessa cosa se hai un negozio di prodotti alimentari, perchè puoi raccogliere in un unico luogo tutti i post pubblicati dai clienti mentre utilizzano nelle proprie ricette i tuoi prodotti. Inoltre le Guide Prodotti ti permettono di creare singole raccolte per ogni collezione o linea di prodotti proposti: potrai così presentare e valorizzare le caratteristiche di ciascuna collezione e raccontare nel dettaglio le peculiarità che rendono quella linea unica. Non solo, grazie a questa funzionalità di Instagram, potrai disporre di un altro luogo per spiegare alla tua community l’idea originale che sta alla base della sua creazione. Infine, in concomitanza con il periodo natalizio, San Valentino o il Black Friday oppure per suggerire idee regalo non legate a specifiche occasioni, potresti creare una sezione “Idee regalo ed ispirazioni”, dove nel tempo raccogli gli abbinamenti più adatti ad essere regalati.

Gli utilizzi delle Guide Instagram sono davvero tantissimi. Puoi lasciarti guidare dalla tua creatività ed esplorare questo strumento, immaginando i diversi impieghi che esse possono avere per promuovere il tuo negozio dal punto di vista strategico.

5. Regala una guida o un contenuto di valore

In termini tecnici si chiamano “Freebie”, ma più semplicemente potremmo definirli come “Guide” proposte in regalo agli utenti della propria community, di solito a fronte di una specifica azione, come ad esempio la ricondivisione del post oppure il taggare un amico potenzialmente interessato nei commenti o il semplice “seguire” il profilo, anche se personalmente sconsiglio di indicare quest’ultima come invito all’azione esclusivo.

Il motivo è che ritengo che decidere o meno di seguire un profilo non debba dipendere dalla possibilità di ricevere un regalo, ma piuttosto debba nascere da una libera scelta, dettata da un interesse reale per il profilo in questione. E’ inutile avere un nutrito numero di followers se poi questi non interagiscono in modo costante e continuativo con i contenuti pubblicati dal brand: è proprio il tasso di interazione, come poc’anzi spiegavo, che influisce sulla visibilità del post e che ne permette un’ampia divulgazione. Se gli utenti non compiono nessuna azione rispetto ai post pubblicati, infatti, a lungo andare l’algoritmo di Instagram finirà per non mostrare più i tuoi contenuti, vanificando così ogni tuo tentativo di farti notare e presentare i tuoi prodotti. Un profilo “vivo”, al contrario, in cui gli utenti della community interagiscono attivamente con i contenuti che pubblichi, ad esempio mettendo un like, condividendo il post nelle stories, salvando il post fra i loro preferiti o commentando il contenuto con la loro opinione in merito, è un profilo sano e destinato a crescere organicamente nel tempo. Viceversa un profilo “morto” avrà la sorte segnata, nella misura in cui non è legato ad alcuna community.

Fatta questa premessa che ritengo doverosa, passo a fornirti alcuni suggerimenti ed idee che spero troverai utili se intendi prevedere i Freebie nella tua strategia.

Come contestualizzare il Freebie nella tua strategia di promozione su Instagram, se hai un negozio?

Potremmo fare tanti esempi, ciascuno specifico per il tuo settore merceologico. Se consideriamo, per esempio, il settore dell’abbigliamento e degli accessori, potresti creare un Freebie per condividere con i tuoi followers le ultime tendenze in fatto di moda, oppure suggerimenti su come abbinare tra loro i colori degli accessori e degli abiti per creare uno stile unico o ancora consigli pratici per riutilizzare uno stesso capo in tanti modi creativi, per avere uno stile sempre diverso ogni giorno senza spendere cifre folli.

Se per esempio il tuo è un negozio di prodotti di bellezza, potresti creare un freebie per dare ai tuoi followers indicazioni su come utilizzare i tuoi prodotti per gestire la loro routine di bellezza quotidiana. Oppure potresti creare una guida per spiegare come proteggere la pelle dall’azione dannosa del tempo e degli agenti atmosferici, utilizzando i giusti accorgimenti e prodotti.

Se il tuo è un negozio che vende vini o prodotti alimentari, potresti creare una guida per spiegare come abbinare nella maniera corretta determinate etichette di vino ai cibi oppure come utilizzare frutta e verdura nelle ricette stagionali, per sfruttarne tutte le proprietà nutritive benefiche per l’organismo.

Hai un negozio di parrucchieri o un centro estetico? Dai ai tuoi followers ispirazioni su come acconciare i capelli in determinate occasioni per essere più belle oppure come truccarti per un’occasione importante, valorizzando i tratti somatici e le caratteristiche naturali del viso.

Gli esempi che posso farti sono davvero tanti. Queste sono solo alcune idee che ho pensato di lanciarti per accendere in te la lampadina della creatività. Sono certa che, conoscendo il tuo settore molto meglio di quanto possa farlo io, non avrai problemi a trovare l’idea giusta per creare la tua guida.

Tecnicamente la soluzione ottimale per sfruttare il Freebie come metodo di conversione degli utenti sarebbe quello di creare una landing page o una pagina dedicata sul tuo sito web, se ne possiedi uno, per portare le persone a compiere un’azione esattamente sulla tua piattaforma e non su Instagram. Questo ti porterebbe il vantaggio di poter sfruttare tutte le visite ottenute tramite la suddetta campagna per generare un Pubblico specifico da utilizzare nelle tue future campagne di Facebook & Instagram Advertising, come spiegavo nel paragrafo dedicato alle inserzioni. Inoltre, prevedendo all’interno della pagina web un form di iscrizione per ricevere il pdf regalo a fronte dell’inserimento di una mail, potresti sfruttare la campagna Freebie per costruire un database di potenziali clienti: una fonte inesauribile e preziosa per qualunque brand che voglia promuovere i propri prodotti e servizi online. Disporre di un database profilato di contatti email ti consentirebbe, infatti, di creare campagne di email marketing realmente performanti perchè gestite sulla base degli interessi reali e specifici dei tuoi clienti o potenziali tali. In questo modo, per promuovere il tuo negozio, non dovrai essere necessariamente legato ai social network o al fatto di investire o meno il tuo budget nelle campagne di advertising.

Perchè il Freebie può rivelarsi un’ottima strategia?

Il Freebie può risultare vincente nella tua strategia, se costruito e divulgato correttamente, perchè si basa sul meccanismo del “regalo”, ovvero sulla gratuità di un contenuto di valore che stai letteralmente regalando a tutti i tuoi followers, senza chiedere benefici economici in cambio.

Donare la tua esperienza e mettere al servizio degli altri la tua competenza è il modo migliore per dimostrare alla tua community che, oltre ad un prodotto di qualità – che rappresenta oggi a mio avviso la condizione sine qua non per poter avere successo nel mercato – sei in grado di guidare il consumatore nell’acquisto e garantirgli professionalità, autorevolezza e un ottimo servizio di assistenza pre-vendita. Questo principio troverà un’espressione ancora più valida se i tuoi potenziali clienti hanno conosciuto il tuo negozio prima online che offline: chi entra nel tuo punto vendita fisico ha modo di conoscere personalmente chi sta dietro al bancone; diversamente chi acquista online, non avendo questa opportunità, ha bisogno di essere rassicurato con quel quid in più per poter completare l’acquisto o comunque recarsi nel tuo punto vendita.

Nell’articolo “Il processo di acquisto: perchè conoscerlo è essenziale nel marketing” ho illustrato nel dettaglio tutte le dinamiche sottese al processo che porta emotivamente e psicologicamente il consumatore a diventare cliente del tuo negozio. Leggerlo può esserti utile per capire come impostare al meglio la tua strategia di marketing e promozione del tuo negozio per acquisire nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti.

Di seguito condivido come esempio il post che ho creato per Agrintesa per presentare il Freebie studiato per promuovere i 17 punti vendita del marchio. Clicca qui per leggere il testo del post integralmente.

Ricorrere al Freebie per far crescere la tua community è un ottimo modo per acquisire persone in target: difficilmente entrerò in contatto con il profilo di quel brand, se non sono interessato al contenuto della guida. Al contrario, se sono interessato all’argomento e l’argomento è strettamente collegato al negozio, sarò perfettamente in target! Tutto sta nella capacità che avrai di individuare l’argomento più in linea con le esigenze del tuo target, dando poi alle informazioni la veste grafica e testuale migliore per imprimere nella mente del lettore i concetti strategici relativi al tuo brand.

Ogni quanto pubblicare Freebie per far crescere la community?

La periodicità con cui fare questo tipo di iniziative puoi stabilirla tu principalmente in funzione del tempo a tua disposizione per farlo e al budget che hai stimato di investire per promuoverlo. Ti consiglio di pianificare degli obiettivi realistici e fattibili, perchè a risentire del mancato raggiungimento di una determinata tappa potrebbe essere il tuo calendario editoriale, danneggiando la tua strategia.

Il mio consiglio è quello di dedicare il giusto tempo a queste iniziative, senza sottovalutarne l’importanza. Gli utenti oggi sono sommersi da contenuti di vario genere e sono perfettamente in grado di riconoscere un contenuto di qualità da uno di scarsa qualità o fatto frettolosamente. Creare nella mente dei tuoi followers l’etichetta di “non qualità” può minare gravemente l’autorevolezza del tuo brand agli occhi della community e quindi dei tuoi potenziali clienti.

6. Acquista visibilità con gli hashtag giusti

Spesso i miei clienti mi chiedono se abbia un’efficacia utilizzare ancora gli hashtag nella propria strategia di Instagram Marketing. La mia risposta è “sì”, ma con il giusto criterio.

Utilizzare gli hashtag permette alla piattaforma di “collocare” il contenuto pubblicato in una determinata nicchia di senso e di interesse, in modo da mostrarlo a tutti coloro che effettuano una ricerca per quello specifico hashtag e ha quindi un interesse per quell’argomento, anche se non è nostro follower.

Per ottenere questo risultato occorre usare hashtag pertinenti all’argomento e “dosarli” in funzione del numero dei post pubblicati per quell’hashtag: evitate gli hashtag troppo generici, perchè ridurreste le possibilità di farvi notare tramite una ricerca organica; scegliete piuttosto hashtag che caratterizzano in modo peculiare gli interessi della vostra nicchia e variateli nel vostro piano editoriale, in modo da alternarli e non ripeterli sempre uguali nei post, evitando così che i tuoi contenuti vengano bannati perchè considerati spam o bot da Instagram. Valutate poi anche il contenuto pubblicato e identificate di volta in volta il gruppo di hashtag che meglio lo denota agli occhi della vostra community.

Facciamo un esempio pratico. Se hai un negozio di scarpe ed utilizzi l’hashtag “fashion”, le possibilità che quel contenuto verrà visto nel mare magnum dei contenuti sono assai ridotti. Il tuo post sarà uno dei 996.000 pubblicati per quel tag. Se invece utilizzi “#calzaturemoda”, con soli 370 post pubblicati, aumenterai esponenzialmente le possibilità di essere notato. Ricorda sempre: più specifico è l’hashtag e più alte saranno le possibilità di essere trovato dai tuoi non followers.

Utilizzare gli hashtag nel modo giusto ti permette anche di essere trovato dagli utenti in target anche in determinati periodi dell’anno, quando vengono effettuate ricerche connesse ad hashtag del tipo #regalidinatale #regalidisanvalentino #offerteblackfriday oppure #saldiestivi2021 e così via. Anche in questo caso, se il tuo è un negozio con indirizzo fisico, abbi l’accortezza di aggiungere anche la località all’hashtag: es: #saldiestivicesena.

Infine, ricordati sempre di inserire tra gli hashtag anche quelli legati al territorio (soprattutto per chi vende solo direttamente e non online) e al prodotto. Quindi, ricerca e analizza gli hashtag che includono il tuo paese/provincia e la tua attività, per esempio: #negoziabbigliamentocesena, #negoziabbigliamentoromagna.

7. Crea reels divertenti e coinvolgenti

Per prima cosa: cos’è un reel?

Il reel è l’ultima novità di Instagram in fatto di contenuti e permette di creare e scoprire brevi e divertenti video con musica, alla maniera di Tik Tok. Sono video di breve durata – massimo 15 secondi – che puoi modificare con audio, effetti e vari strumenti creativi, il tutto all’interno dell’applicazione stessa.

Puoi condividere i reels sul tuo feed Instagram oppure veicolarli tramite le Stories. Tieni conto che oggi il reel è un formato nuovo e, come tutte le novità, sta ricevendo grande spinta dalla piattaforma in termini di visibilità. Puoi sfruttare questo aspetto, cimentandoti nella creazione di reels per il tuo negozio. Questo ti permetterà di raggiungere un pubblico sempre più ampio e nuovo.

Ricorda sempre che un reel deve principalmente intrattenere il tuo pubblico, quindi crea video che mostrino i tuoi prodotti con uno stile fresco, dinamico e vivace, ma sempre rispettando i colori e l’identità visiva del tuo brand.

Di seguito ecco 4 suggerimenti pratici per introdurre i Reels nella tua strategia, se hai un negozio e vuoi promuovere i tuoi prodotti utilizzando questo nuovo formato.

1. Mostra il tuo lato umano

I Reels, proprio come nelle storie o nei video di TikTok, permettono alle aziende di creare contenuti più empatici e coinvolgenti, soprattutto quando sono le persone le protagoniste del video. Questa umanizzazione dei contenuti ti permetterà di stabilire con i followers un rapporto molto più stretto.

Come dicevo nei paragrafi precedenti, Instagram, come tutti i social, si basa su una forte componente umana. Questo principio va tenuto ancor più in considerazione quando si tratta di vendere un prodotto attraverso il negozio virtuale. Il consumatore finale deve sapere chi c’è dietro un prodotto: vedere il volto delle persone animano il negozio aumenta esponenzialmente la fiducia dell’utente verso il brand.

Potresti presentare i componenti del tuo staff, esattamente come faresti quando un cliente varca la porta del tuo negozio fisico. Oppure mostrare qualche scena dal dietro le quinte del negozio, come ad esempio l’arrivo dei prodotti in negozio, oppure l’allestimento della vetrina e il momento più creativo della sua definizione.

Queste sono solo alcune idee che potrebbero ispirarti a creare i tuoi Reel e che aiuteranno i tuoi clienti a vederti sotto una luce diversa in futuro.

2. Rendi “vivo” il catalogo dei tuoi prodotti

Instagram Reels è lo strumento perfetto per presentare il tuo catalogo prodotti nel modo più creativo, innovativo e divertente possibile. Con i Reels puoi mostrare il prodotto dal vivo in modo da trasmettere ai clienti le emozioni che si provano ad indossarlo, se ad esempio si tratta di scarpe, abiti o accessori, oppure le funzionalità che quel prodotto può garantire al consumatore e come può materialmente e concretamente migliorare alcuni aspetti della sua vita quotidiana.

E’ arrivata la nuova collezione Autunnale? Mostrane un anticipo attraverso i Reels.

I tuoi prodotti sono realizzati con materiali ecosostenibili che rispettano la Natura? Raccontalo attraverso un breve video. Il tema dell’ecologia è fortemente sentito oggi dalla maggior parte dei consumatori, sempre più attenti a ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente.

3. Interagisci con la tua community

Creare Reels ti permette anche di chiedere il parere della tua community su determinati argomenti e stimolare i commenti.
Da questo punto di vista i Reel creati da Sephora France sono davvero interessanti. Puoi sfogliarli per trovare ispirazione cliccando qui.

Un altro modo per creare reels coinvolgenti è quello di lanciare challenge in cui metti alla prova la creatività dei tuoi clienti sfidandoli a condividere l’utilizzo che essi fanno del prodotto.

4. Crea tutorial

La pubblicazione di tutorial, o how-to, potrebbe essere un buon modo per incuriosire, educare ed intrattenere nel contempo la tua community con contenuti realmente utili.

Se hai una profumeria, puoi mostrare come creare un make-up perfetto in 5 mosse, oppure, se hai un’agenzia viaggi puoi condividere con la community 5 idee di viaggi estivi low cost. Se hai un negozio di frutta e verdura, puoi insegnare agli utenti come utilizzare le verdure di stagione nella propria dieta per mangiare sano. Se hai un negozio di abbigliamento e accessori, puoi creare un reel in cui mostri come indossare la stessa cintura per creare abiti diversi.

I tutorial ti danno l’opportunità di evidenziare le qualità e le caratteristiche del tuo prodotto, mostrando come esso viene utilizzato e quali sono i vantaggi che i consumatori possono trarre dal suo impiego.

Per creare reels di interesse, puoi, ad esempio, leggere i commenti e le domande che di solito i tuoi utenti fanno sotto i post oppure direttamente in DM, per trarne dei video Q&A, dove rispondi dal vivo ai loro dubbi sul prodotto. Questo faciliterà incredibilmente il processo di acquisto, semplificando il momento della scelta del prodotto.

Queste sono solo alcune idee pratiche per iniziare ad utilizzare i Reels nel tuo piano editoriale.

Lascia libero campo alla fantasia e alla creatività e soprattutto DIVERTITI. Il segreto per creare contenuti che sanno coinvolgere è proprio quello di essere autentico e sincero, abbattendo le barriere dello schermo.

8. Collabora con esperti ed influencer

Ci sono tipologie merceologiche che si adattano meglio di altre ad essere promosse mediante collaborazioni con influencer ed esperti.

Prendiamo ad esempio l’ambito della salute e del benessere. Se hai necessità di promuovere prodotti per la pulizia della pelle, potresti pensare di creare un contenuto in cui intervisti un esperto di settore che spiega quali sono i passi da compiere per avere una pelle sana e protetta dal tempo e dagli agenti atmosferici.

Se vendi abbigliamento e scarpe, potresti pensare di coinvolgere un esperto che si occupa di colori e che dà suggerimenti su come abbinare gli abiti in base alla personalità dell’acquirente.

Come scegliere gli esperti? Identificali analizzando il loro profilo Instagram, le interazioni, l’eventuale blog, se nella tua zona (se hai un’attività locale) o, comunque, nel tuo settore ci sono persone con “un’autorità” tale da “influenzare”, in maniera positiva, le scelte del tuo target.

Infine, contatta gli esperti in maniera professionale, presentando il tuo negozio e i relativi prodotti e spiegando l’idea di collaborazione che hai in mente (obiettivi, attività richiesta, ecc.).

Una volta creato il contenuto con la presenza dell’esperto, potrete condividerlo entrambi sui vostri profili, aumentando l’engagement e la visibilità del post.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, ci sono tantissime azioni che puoi mettere in campo per pubblicizzare il tuo negozio su Instagram. Devi solo capire quali di esse sono più nelle tue corde e quali possono risultare più coerenti con il tuo brand.

Ricordati sempre di creare un piano editoriale fattibile e realistico, per evitare di strafare e, poi, di dover fare marcia indietro perchè non hai tempo o budget sufficiente per alimentarlo.

Qualunque azione intraprenderai, falla con passione meticolosità, perchè anche un solo post pubblicato può pregiudicare la credibilità del tuo brand, soprattutto se sei alle prime armi nella gestione di un account Instagram. Non sottovalutare l’importanza che una “semplice” pubblicazione può avere nel vanificare gli sforzi fatti in pochissimo tempo.

Non rinunciare mai a creare contenuti di qualità, anche se richiede tempo e denaro e all’inizio ne impiegherai ancora di più, perchè sono proprio quelli che garantiranno la fiducia della tua community e dei tuoi potenziali clienti.

Cura con attenzione l’aspetto grafico e scenografico del tuo feed, perchè, come ho già spiegato, avere un feed armonico ti aiuta ad acquisire nuovi followers in target. Oggi è una condizione imprescindibile avere una vetrina online curata. Pensa all’effetto che produrrebbe sui tuoi clienti una vetrina disordinata o caotica, in cui gli abiti non sono disposti con cura o hanno tutto un altro stile rispetto a quello che di solito ti contraddistingue.

Tu compreresti mai da un negozio che ha una vetrina brutta e apparentemente “allestita a caso”? Non credo.

Il vero segreto per avere successo è operare con costanza, comprendendo i gusti e le esigenze dei followers e traducendoli in pubblicazioni interessanti, coinvolgenti e di valore. Analizza sempre le statistiche dell’account per capire se i tuoi contenuti hanno avuto o meno successo: non affidarti solo a metriche di vanità come i like.

Come posso aiutarti?

Se senti di aver bisogno di un supporto o di un consiglio per far funzionare meglio la tua strategia di Marketing e orientarti tra i tanti strumenti digitali che i negozi hanno a disposizione, richiedi una consulenza one-to-one con me: ti aiuterò a gestire al meglio e in totale autonomia la tua comunicazione, fornendoti le chiavi strategiche per sfruttare le nuove funzionalità nella maniera più efficace e produttiva possibile.

Il tuo negozio ha sede a Forlì-Cesena, Rimini o Ravenna? Richiedi un appuntamento dedicato con me in cui, ove possibile, ci incontreremo fisicamente, e potrai farmi tutte le domande che desideri.

Vuoi cominciare ad utilizzare i social network per promuovere la tua attività e hai bisogno di una consulenza strategica che ti aiuti non solo a compiere i giusti passi nel mondo del digitale, ma anche a predisporre in maniera corretta e professionale gli strumenti grafici e testuali che ti serviranno per nutrire la tua community con contenuti di qualità? Social Starting è il pacchetto di grafiche, testi e formazione personalizzati che fa per te!

Infine, sul mio canale Instagram, Simona Carloni Marketing, troverai ulteriori tips e strumenti di marketing da adottare per rafforzare il legame con la tua community e rendere più performante la tua strategia.

Alla prossima guida social! 🙂