Nella meravigliosa e suggestiva cornice di Borgo Marina, con una romantica vista sul porto di Cervia, Cruderia al Porto esprime un nuovo modo di concepire la ristorazione. Una formula di cucina innovativa in cui il rispetto per la tradizione e la ricerca di contemporanee e moderne combinazioni di gusto si fondono in un connubio d’eccellenza sofisticato ed elegante.  

Due sommelier.

Due strade che si intrecciano e si uniscono in una meravigliosa storia d’amore, che profuma di vino e ha la consistenza e il gusto fresco ed avvolgente dei frutti del mare.

Mario Buia e sua moglie Virginia Stifani hanno realizzato nel 2013 il loro sogno, dandogli la forma e le fattezze di questo locale, divenuto negli anni la meta ideale per i sommelier in cerca di eccellenze e tesori da scoprire e per gli amanti del pesce, che desiderano assaporare solo piatti e preparazioni di qualità.

Mario Buia e Virginia Stifani

Un luogo esclusivo, curato nei dettagli, che accoglie l’ospite trasportandolo in un viaggio sensoriale e percettivo alla ricerca dei frutti più genuini e freschi del nostro Mar Adriatico e dei prestigiosi mercati internazionali.

Una vocazione sincera e accorata al pesce fresco e alla selezione attenta delle materie prime a cui si unisce un’attenzione scrupolosa e ossequiosa per la selezione delle etichette di vino: oltre 600 grandi vini provenienti da tutto il mondo e di questi 160 sono Champagne. E’ proprio su questi pilastri che si fonda la filosofia ricettiva della Cruderia al Porto.

Dal mare al piatto. Gli ingredienti impiegati vengono valorizzati con tecniche di cottura e di preparazione, capaci di esaltare, con raffinato minimalismo, la loro naturale bontà, preservandone l’integrità e le caratteristiche. Forte anche l’attenzione all’estetica dei piatti, con impiattamenti moderni, ricercati e accattivanti. 

Le specialità indiscusse sono i crudi di pesce: un tripudio di freschezza, tra ostriche, cozze, crostacei, gamberi, tonno e tutto il meglio del pescato.

Una cucina che strizza l’occhio all’antica saggezza marinara pugliese e che abbraccia la cultura gastronomica territoriale: il risultato è un menù di pura classe, reso indimenticabile dalla creatività e dalla fantasia degli Chef Santi Ruud e Obradovic Sebino che firmano tutti i piatti proposti.

Incontro Mario Buia nel suo locale in un caldo venerdì di Giugno, poco prima dell’inizio del servizio. La brezza ed il profumo del mare ed i colori del tramonto fanno da splendida cornice ai tavoli, elegantemente apparecchiati.

“Mario, qual è stato l’impatto del lockdown sulla tua attività?”

“Davvero devastante, come per tutti gli altri ristoratori. La nostra è una “macchina” che, anche quando resta spenta, presenta costi molto alti, dovuti all’affitto, alla cucina, alle materie prime. È proprio per far fronte a queste spese ingenti che abbiamo deciso di attivare il servizio di food delivery, a circa 20 giorni dall’inizio del lockdown. Questa iniziativa ci ha permesso di contenere le perdite, che comunque ammontano a circa il 30% del fatturato medio per quel periodo.

Per Cruderia al Porto Marzo, Aprile e Maggio sono i mesi fondamentali della stagione. E proprio quest’anno, in cui le temperature alte e le belle giornate di sole sono state un vero preludio di estate, avremmo potuto certamente inaugurare una grande stagione di lavoro”.

“Ed ora che l’Estate è nel pieno del suo vigore, come sta andando la ripresa?”

“La ripresa è stata ottima. Ci aspettavamo un ritorno al ristorante graduale da parte dei clienti, timidamente frenati dalle paure e dall’ansia di riprendere le consuete abitudini.

Invece ci siamo dovuti ricredere, con nostro grande stupore.

È stata una ripresa esplosiva sin dal primo week-end di apertura: da 0 a 100, siamo stati catapultati improvvisamente in piena stagione. E tutto è tornato esattamente come la stagione 2019, ma nel totale rispetto delle misure di sicurezza da Covid-19.”

“Quanto pensi abbia influito l’utilizzo dei social network nel mantenere saldo e costante il rapporto con la tua clientela anche nel periodo di lockdown?”

“Investire in una strategia di social media marketing è stata una decisione determinante e fondamentale in questi anni. Non credo che avremmo avuto gli stessi risultati se non avessimo saputo sfruttare, soprattutto all’inizio, il potere dei social.

I social network sono davvero uno strumento efficace e prezioso per le attività della ristorazione, perché ci aiutano a comunicare nella maniera giusta l’identità del nostro ristorante e a raggiungere gli ospiti con il messaggio più chiaro e corretto possibile, facendo già percepire ad un potenziale cliente cosa propone la nostra cucina.

Se un’azienda della ristorazione non ha un freelance o un’agenzia che la supporti nell’attività di comunicazione e marketing, può anche realizzare tutti i piatti gustosi ed appetitosi del mondo, ma nessuno li vedrà mai.

È esattamente come avere una grande cucina, senza servizio.

Da circa 3 anni siamo seguiti da un’agenzia di Marketing e Comunicazione di Cesena, che ci ha dato una grande spinta iniziale e con cui lavoriamo molto bene.

Consiglio a tutti i miei colleghi di investire in un piano di Comunicazione strutturato ed integrato nei vari strumenti in particolare digital – sito web, social network, mail marketing -, perché vi assicuro che è davvero impossibile non trarne incredibili vantaggi”.

“Parlando di futuro, quali progetti da realizzare ci sono nel tuo cassetto?”

“Sicuramente riuscire a dedicare più tempo alla famiglia, che credo sia il sogno di tutti gli imprenditori come me: creare un’azienda e poi affidarla alle cure di una squadra competente e capace che possa condurre il locale esattamente come faresti tu.

Devo ammettere che sono molto fortunato da questo punto di vista, perché posso contare sull’appoggio e sul supporto di un team veramente valido.

Per quanto riguarda i progetti da realizzare, spero tanto di poter proseguire l’attività di home restaurant intrapresa nei primi mesi del 2020 e poi interrotta con l’arrivo dell’epidemia da Covid-19. Aveva avuto subito un grande successo, ma ora il solo pensiero di entrare nelle case della gente per cucinare, appare veramente impensabile.

Ricordo che per tutto il periodo estivo Cruderia al Porto propone lo speciale evento in barca, dedicato a tutte le coppie che, solo per una notte, vogliono concedersi una cena esclusiva a due in barca in mezzo al mare. Un’iniziativa molto apprezzata dalle coppie che vogliono scambiarsi romantiche promesse d’amore in un’atmosfera incredibilmente suggestiva.”

Dove si trova Cruderia al Porto?

Lungomare Gabriele D’Annunzio, 2, 48015 Cervia RA.

E’ aperto tutti i giorni.

Dal Lunedì al Mercoledì | Dalle 19:30 alle 23:00

Dal Giovedì alla Domenica | Dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00

Simona Carloni
Consulente Marketing e Comunicazione della Ristorazione e del Vino