Ciao, sono Simona Carloni, consulente di Marketing e Comunicazione specializzata nella ristorazione e nel vino.

Il mio compito è quello di aiutare ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, pizzerie come la tua a costruire la strategia di comunicazione più efficace per valorizzare i tuoi punti di forza e comunicare in modo coerente la tua identità.

Per farlo occorre selezionare in modo consapevole, misurato e corretto gli ingredienti giusti, ovvero gli strumenti ed i canali di comunicazione più idonei a raccontare la tua attività, in funzione del tipo di locale che hai e del tipo di offerta enogastronomica che proponi.

La costruzione del progetto di comunicazione sottende alle stesse leggi e dinamiche che seguiresti per creare la ricetta del “piatto” vincente, quello che ti permette di distinguerti rispetto al tuo concorrente e di sopravvivere alla grande e profonda trasformazione che il mercato sta vivendo.

Perché la verità è che non esiste la ricetta perfetta con la “r” maiuscola.

Bisogna adeguare la strategia di comunicazione al proprio ristorante, al proprio locale, alla propria azienda, con l’obiettivo di diventare progettisti di un percorso di marketing e comunicazione originale ed autentico, capace di esprimere in tutto e per tutto la vostra identità, i vostri tratti distintivi e unici.

Esistono però degli elementi essenziali che non possono non essere presenti nella tua “ricetta” di successo: si tratta di quegli strumenti che ti permettono di raccontare la tua storia e quella dei tuoi piatti, di presentare la tua offerta enogastronomica ai tuoi ospiti vicini e a quelli lontani, di comunicare i tuoi eventi, di creare quell’esperienza esclusiva ed immersiva che costituirà per il tuo ospite la leva per tornare nel tuo locale. Ancora ed ancora.

Sto parlando di Menù e Carta dei Vini; del Sito Web, ormai divenuto elemento essenziale perché rende accessibili a tutti i tuoi piatti e le tue specificità; del Blog, in cui raccontare storie di valore e di reale interesse ai tuoi clienti; dei Social Network, che tutti conoscono, ma pochi sanno davvero utilizzare in modo da evitare che un utilizzo scorretto diventi un’arma a doppio taglio.

Comincia selezionando poche piattaforme: ciò che conta è presidiarle in modo consapevole. Nel ciclo di video-lezioni che ho costruito per coinvolgerti in un viaggio alla scoperta della comunicazione applicata al food & wine, ti mostrerò, attraverso casi studio pratici, come utilizzare i social network e cosa significa comunicare usando efficacemente i canali digital per un’impresa della ristorazione.

Perché essere sui social, ma utilizzare questi canale male o poco significa dare di sé e del proprio locale un’immagine deprimente e desolante. La stessa sensazione di degrado che potreste avere quando, passando davanti ad un negozio con la saracinesca arrugginita e chiusa da anni ed un cartello che reca la scritta “torno subito”, ne percepite il grado di abbandono.

Nell’ambito del percorso di approfondimento sulla comunicazione del cibo e del vino, ho scelto di dedicare un capitolo specifico a quella che oggi possiamo definire la review economy o economia delle recensioni, un fenomeno strettamente legato al mondo della ristorazione e al settore dei servizi, che ha acquisto un’importanza sempre più rilevante con l’evoluzione e il mutare dei comportamenti di acquisto dei futuri ospiti. Vi parlerò di come analizzare ed, in parte, difendervi dalle recensioni negative e di come trasformarle da armi pericolose a potenti leve di Marketing.

Una tappa essenziale delle lezioni sarà l’analisi e la comprensione del nuovo tipo di “ospite” con cui avete oggi, volenti o nolenti, a che fare e che dovrà costituire l’obiettivo della vostra strategia di comunicazione.

Non dimenticate mai, infatti, che chi ha già vissuto l’esperienza all’interno del vostro locale sarà, in parte, un veicolo di promozione per i futuri ospiti.

Per questo è importantissimo leggere cosa dicono i tuoi clienti, essere padroni di ciò che si dice di voi e della vostra attività nel web, rispondere ai complimenti così come alle critiche: questa consapevolezza sarà per voi il presupposto essenziale per rafforzare la relazione con i vostri ospiti e per attirare quelli che ancora non lo sono ma lo diventeranno.

Capiremo dunque perché, oggi più che mai, il digital è fondamentale per un’impresa della ristorazione e del vino che vuole esserci e lavorare, anche nel periodo non facile che stiamo affrontando e dopo i duri colpi inferti dal Covid-19 al mondo della ristorazione.

Video dopo video, articolo dopo articolo, sarete in grado di scegliere quali ingredienti devono far parte della ricetta del vostro successo e come miscelarli in un sistema comunicativo coerente integrato, per ottenere i risultati sperati e veicolare un messaggio autentico, esattamente come siete voi.

Ti ricordo che se desideri farmi una domanda o pormi un quesito sul progetto di comunicazione che stai portando avanti da solo o con l’aiuto della tua agenzia, puoi farlo inviandomi una mail ad info@marketingdellaristorazione.com oppure scrivendomi sui miei canali social.

Al prossimo video

Simona Carloni
Consulente di Marketing & Comunicazione della Ristorazione e del Vino

* indicates required
A quale categoria appartiene la tua attività?