Stai promuovendo il tuo Business su Instagram, ma non riesci ad ottenere un aumento organico di follower? In questo articolo troverai 5 consigli per far crescere la tua community su Instagram senza investire in Advertising.
1. COSTRUISCI UNA TIME TABLE COSTANTE E CONTINUATIVA
Pubblicare 10 contenuti al giorno sul proprio account e poi non pubblicare nulla per una settimana intera non è certamente una maniera coerente ed efficace di condurre una strategia di Marketing su Instagram. Se desideri assicurarti che il tuo pubblico veda i contenuti che condividi, senza tuttavia risultare aggressivo e “spammoso”, il primo consiglio è quello di definire un piano editoriale, rispettando sempre giorni e orari specifici di pubblicazione.
Pianificare per tempo i contenuti che andrai a pubblicare ti permette di dedicare il giusto tempo alla creazione dei post, un’attività che, per poter generare valore per la tua community, richiede impegno e lavoro. Una volta realizzati i contenuti che hai scelto per il piano editoriale, potrai utilizzare strumenti come Creator Studio per programmarli e suddividerli nelle date che ritieni più opportuno.
In questo modo potrai risparmiare tempo e sforzi utili da dedicare ad attività più importanti.
2. COMUNICA ATTRAVERSO LE CAPTION
Instagram è un social network “estetico”, ovvero in cui l’utilizzo degli elementi grafici e visivi riveste grande importanza. Questo è innegabile. Tuttavia pubblicare una bella foto non basta per conseguire gli obiettivi di Marketing desiderati.
Per ottenere risultati concreti in termini di coinvolgimento del tuo pubblico, occorre creare contenuti che siano per i tuoi follower facili da ricordare e che, nel contempo, sappiano stabilire con essi una connessione emotiva.
Nel tuo piano editoriale non limitarti ad aggiungere citazioni, frasi d’effetto senza senso che magari non hanno nulla a che fare con il tuo brand o testi pieni di emoticon e hashtag.
Una bella foto cattura l’attenzione delle persone, facendole indugiare sul tuo contenuto, ma affinché quel post possa svolgere funzioni informative e divulgative, occorre che la didascalia che accompagna il contenuto – la caption – sia costruita seguendo precisi criteri. Ad esempio puoi utilizzare la didascalia del post per esprimere le tue idee, parlare del tuo nuovo prodotto e di cosa ti ha portato a crearlo, oppure puoi raccontare cosa accade nel dietro le quinte della tua attività.
Questi naturalmente sono solo alcuni spunti che puoi applicare al tuo piano editoriale, ma tieni presente che l’obiettivo che ti poni quando scrivi la didascalia su Instagram deve essere quello di interagire con il tuo pubblico. Chiedi ai tuoi follower feedback e opinioni.
Tratta Instagram come una piattaforma per comunicare, non solo per trasmettere informazioni autoreferenziali.
3. UTILIZZA BENE GLI HASHTAG
Quando crei nuovi contenuti fai attenzione a non utilizzare sempre gli stessi hashtag.
Inserire nei post sempre i medesimi hashtag, oltre ad essere improduttivo ed inefficace ai fini della strategia Marketing, rischia anche di danneggiarti: Instagram, infatti, potrebbe rilevare come spam i tuoi contenuti, evitando dunque di mostrarli ad altri follower.
Se, al contrario, sceglierai con criterio i tuoi hashtag, potrai ottenere nuovi follower in maniera organica attraverso le ricerche condotte mediante lo strumento. Per far sì che questo accada, dovrai esplorare hashtag differenti, che siano interessanti per la tua nicchia di pubblico.
Oltre a questo evita di utilizzare hashtag generici e con un grande seguito di post, perchè la quantità di contenuti creati per questo tipo di hashtag è così estesa che difficilmente un utente potrà trovare il tuo post tra quelli pubblicati.
4. CREA UN FEED ACCATTIVANTE ED ARMONICO
Che i visitatori provengano da hashtag o esplorazioni, una volta atterrati sul tuo profilo, hanno già manifestato un primo iniziale interesse nei tuoi riguardi. Tuttavia per convertire quell’iniziale curiosità in follower dovrai aver creato un feed Instagram accattivante e attraente per il tuo pubblico.
Molti influencer, ad esempio, utilizzano sempre lo stesso filtro fotografico per pubblicare le loro foto: questo conferisce al profilo un tocco personale e rappresenta senza dubbio un elemento distintivo rispetto agli altri profili. Allo stesso tempo puoi anche giocare adottando un layout creativo per il tuo feed Instagram. Le “griglie” e gli schemi che puoi creare sono davvero tanti: non c’è limite alla fantasia. Esplorando il canale stesso, puoi trovare tanti spunti ed idee da chi già utilizza questa tecnica di riconoscibilità per il proprio profilo.
L’unica condizione da rispettare nel tuo processo creativo è la continuità: sii costante nel seguire lo schema o la modalità che hai scelto, perchè altrimenti creerai un feed disarmonico e quindi poco accattivante agli occhi dei tuoi potenziali follower.
5. IMPARA DAI DATI
Aumentare la propria community in maniera organica non è affatto facile e non ci sono scorciatoie o sotterfugi. Limitarsi ad emulare uno o l’altro account tra quelli dei competitor può risultare una strategia realmente poco vincente, perchè ciò che funziona per un account potrebbe non funzionare per l’altro.
Questo ti impone di adattare, con grande frequenza, la tua strategia ai comportamenti dei tuoi follower. Ricorda, inoltre, che, man mano che il tuo account crescerà, anche i tuoi follower cambieranno.
Tenere traccia delle abitudini dei tuoi follower è assolutamente indispensabile: dall’osservazione e dalla lettura dei dati puoi dedurre quanti follower hai ottenuto o hai perso a causa di un post, quali sono gli orari ed i giorni migliori per postare il contenuto, quali sono le tipologie di post che portano più mi piace o commenti.
Pertanto non c’è davvero miglior guida dei propri dati. Ma per saperli interpretare, occorre saperli utilizzare correttamente.
CONCLUSIONI
Quelli che ho raccolto in questo articolo sono solo alcuni consigli pratici che puoi adottare, sin da ora, per migliorare il rendimento organico del tuo account.
Non dimenticare mai che alla base di un utilizzo efficace delle tecniche di pubblicazione e creazione dei contenuti c’è sempre l’elaborazione e lo sviluppo di una strategia di Marketing consapevole, che tenga in considerazione tutti i parametri che servono per costruire una presenza coerente su Instagram per il tuo business e per permetterti di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere nel momento stesso in cui hai aperto il tuo canale Instagram.
Se desideri ricevere ulteriori consigli ed indicazioni per migliorare la tua presenza sui social, contattami scrivendo a info@espertodigital.com. Risponderò con piacere ad ogni tua domanda.