ABOUT ME

Consulente di Marketing e Comunicazione, innamorata del mondo del cibo e del vino

COSA FACCIO

Da oltre 12 anni lavoro come Copywriter e Consulente di Marketing e Comunicazione per il settore food & beverage e il mio compito consiste nel creare e sviluppare la strategia più efficace per promuovere le aziende della Ristorazione. 

SONO IL CONSULENTE GIUSTO PER TE SE...

Se hai un ristorante, una pasticceria, una gelateria o un’attività vitivinicola, sai che lo scoglio più arduo per un imprenditore che opera in questo settore non è più selezionare gli ingredienti migliori, cucinare un buon piatto o proporre il gelato più goloso. 

Il vero problema è far sapere a tutti i potenziali clienti, che ogni giorno scelgono un locale piuttosto che un altro per la loro pausa pranzo, per la cena con gli amici o una pausa di meritato relax, che la tua proposta enogastronomica è esattamente ciò che stanno cercando.

Il mio ruolo di consulente consiste proprio nel supportarti nell’analizzare e comprendere quali sono gli elementi che rendono il tuo locale la scelta perfetta per un cliente, ma soprattutto quali sono le caratteristiche e le peculiarità che lo distinguono dagli altri competitor e che concorrono a definire il tuo posizionamento. 

 

non e' piu' come una volta

E' arrivato per te il momento DI CAMBIARE

Il settore del food & beverage oggi sta affrontando
un'epoca di grandi cambiamenti e profonde trasformazioni.

Non è un segreto per nessuno che, in un contesto in cui sono sempre più forti e radicate le catene di fast food e i locali che offrono piccola ristorazione a costo medio-basso, avere un ristorante e riempirlo ogni sembra essere diventata un’impresa troppo coraggiosa.

Tanti locali storici stanno chiudendo o hanno dovuto chiudere. Altri invece hanno dovuto convertire la propria offerta gastronomica in una proposta differente, per andare incontro ai gusti sempre più difficili e selettivi del cliente medio.

Poi ci sono i locali storici, aperti da tanti anni, che fondano il proprio successo sul giusto connubio fra passaparola, qualità dell’offerta proposta e attenzione verso il cliente.

Offrire una proposta enogastronomica capace di differenziarsi rispetto a quella del ristorante vicino è difficile, ma saperla comunicare e raccontare al proprio target di clienti potenziali ed acquisiti lo è di gran lunga di più.

E’ una vera e propria professione.

la ricetta del successo è nelle tue mani

Perchè comunicare bene oggi è essenziale?

Metto in campo l’esperienza maturata in questi anni trascorsi al servizio dei ristoratori, per scegliere gli strumenti più adatti a valorizzare e comunicare il tuo locale, guidandoti nel processo di acquisizione e fidelizzazione della tua clientela.
Un percorso condotto attraverso l’analisi profonda del posizionamento del ristorante e la valorizzazione dei punti di forza che permettono al ristorante di incontrare la propria clientela e al cliente di identificarsi nella cucina e nelle scelte del ristoratore.
Il mio lavoro è quello di creare questa relazione e di renderla sempre più salda e continuativa.

la mia esperienza

Da anni lavoro al fianco dei titolari di attività ristorative, come consulente e copywriter, per aiutarli a creare l’immagine dell’azienda attraverso gli strumenti offline e online più adatti a comunicare agli ospiti le specifiche proposte enogastronomiche offerte loro. 

Per i miei clienti scrivo quotidianamente testi destinati ai quotidiani locali, ai social media, ai siti web e agli strumenti di marketing offline (newsletter e materiali cartacei promozionali).

enologo

sono figlia d'arte.
la passione è il mio motore

Mi piace definirmi “figlia d’arte”: mio padre è sommelier di professione e attualmente ricopre la mansione presso il ristorante Terre Alte di Longiano (FC). 

Amo da sempre la scrittura e la cultura dell’enogastronomia; fu proprio mio padre ad educarmi, sin da bambina, all’amore per questo mondo. Ho scritto articoli per il blog Enocode (www.enocode.com) e per la rivista “L’Enologo”.

Ho una formazione accademica culturale e letteraria: ho frequentato la facoltà di Lettere Classiche a Bologna, rafforzando poi le competenze acquisite durante stage formativi con un Master I Livello in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione Eventi nel 2012.

Sin da quanto ero bambina amo la scrittura creativa e questa passione mi ha spinto a cominciare il mio percorso professionale proprio come copywriter, prima all’interno di una redazione giornalistica e, successivamente, di pari passo con l’evoluzione del digitale, all’interno di web agencies. Nel corso degli anni, grazie ai corsi di approfondimento e alle esperienze pratiche maturate sul campo, ho imparato ad applicare le tecniche del SEO Copywriting e del Content Strategy.

In particolare mi sono specializzata nello sviluppo di progetti web omnichannel: dall’analisi del posizionamento online del brand e dei competitors mediante Google Analytics e SEO Zoom, allo studio e definizione dei contenuti destinati a siti web, portali e blog, alla pianificazione e redazione di testi per DEM e Newsletter.

Nel 2013 ho scoperto il colorato e divertente mondo dei social network e, un po’ per predisposizione naturale alle pubbliche relazioni un po’ per curiosità, me ne sono innamorata. Da allora il linguaggio di Facebook, Instagram e dell’influencer & p.r. digital marketing non ha più avuto segreti per me e ora affronto il mondo digital project management con le armi giuste per aiutare le Aziende e PMI, con le quali collaboro anche in libera professione, a comunicare i propri prodotti e servizi in un’era in cui la comunicazione passa necessariamente attraverso lo schermo dello smartphone e del laptop.