Alle piccole medie imprese parlare di “algoritmo” desta sempre non poche preoccupazioni e timori. Da Google a Facebook a Instagram, ogni volta che l’algoritmo cambia, finisce sempre per mandare in tilt la strategia di Marketing sviluppata, perchè implica la necessità di dover riadattare il proprio piano editoriale e le proprie scelte comunicative ai cambiamenti in atto.

In questo articolo desidero darti un consiglio che forse rischierà di sembrarti impopolare e controcorrente, ma che io stessa per i miei clienti continuo a seguire, nello specifico per la strategia di Marketing Instagram: piuttosto che affaticarti nel rincorrere l’algoritmo Instagram, cercando di capire quale contenuto funzionerà meglio o come ottenere più visualizzazioni, soffermati sulla creazione di ciò che Instagram stesso in realtà desidera. Sto parlando di contenuti di qualità, capaci di generare valore e di nutrire la tua community fornendole le informazioni che desidera e dalle quali è più attratta.

Se inserirai nella tua strategia contenuti di spessore, non c’è algoritmo Instagram che possa resistergli!

3 STRATEGIE PER FAR FUNZIONARE L’ALGORITMO INSTAGRAM

Per aiutarti a capire come creare contenuti di valore per il tuo piano editoriale, mi permetto di suggerirti 3 Strategie o Tips pratici che ti aiuteranno a far funzionare meglio l’algoritmo Instagram e, nel contempo, gradualmente, ti permetteranno di aumentare il numero dei follower.

1. Alza il livello delle tue caption

E’ dimostrato che l’algoritmo di Instagram mostra con più frequenza nel feed dei tuoi follower contenuti che hanno registrato elevati livelli di interazione e coinvolgimento: per generare interazione e stabilire una connessione emotiva con i propri lettori lo strumento più efficace che puoi utilizzare è proprio la caption.

Nell’articolo dal titolo “COME SCRIVERE CAPTION CHE PERSUADANO E VENDANO” ho spiegato quali sono le tecniche che puoi impiegare per scrivere una caption accattivante e capace di catturare, sin dal primo sguardo, l’attenzione dell’utente.

Devi pensare alle caption Instagram come vere e proprie forme di microblogging, perchè racchiudono informazioni che permettono agli utenti di approfondire un determinato concetto, esattamente come farebbe un post blog ma in maniera più sintetica e limitata allo spazio concesso all’autore da Instagram.

Sfrutta tutte le battute possibili per organizzare e creare una caption coinvolgente che contenga un how-to, una guida, una riflessione che pensi sia utile condividere con i follower, la ricetta per realizzare un piatto, suggerimenti per un percorso di viaggio. Il contenuto della tua caption cambierà in funzione del tema che hai deciso di trattare nel tuo account, ma dovrà sempre essere pensata per la nicchia di pubblico cui intendi riferirti.

Puoi valutare anche la possibilità di taggare nelle didascalie altre aziende o influencer con cui lavori, per stimolarli a commentare, ripubblicare o condividere il contenuto nelle loro storie. Ciò che conta, come in ogni cosa, è non esagerare con questa tattica, perchè Instagram considera spam le azioni massive.

Naturalmente non dimenticare gli hashtag!

Sul numero di hashtag da inserire per aumentare la propria visibilità ci sono diverse scuole di pensiero. Il massimo è 30 hashtag, ma il mio consiglio è quello di utilizzarli in modo da diversificarli per ciascun contenuto che produrrai, perchè Instagram rischia di ritenere spam i post che presentano a ripetizione gli stessi hashtag.

Fai attenzione a impiegare e bilanciare hashtag di nicchia, ovvero che possono contare su un numero circoscritto di contenuti prodotti, e hashtag più rilevanti per la community, evitando invece quelli più generici e gettonati perchè difficilmente il tuo contenuto potrà essere trovato da nuovi utenti talmente è elevata la quantità di post pubblicati nel tempo.

Se la tua impresa opera in un orizzonte locale, ricordati di inserire sempre hashtag geolocalizzati e di introdurre la località anche al momento di pubblicazione del contenuto. Aiuterai i tuoi potenziali follower a trovarti con maggiore facilità.

2. Posta con frequenza

Non è necessario pubblicare tutti i giorni se non hai contenuti di qualità e rilievo da condividere, ma ciò che conta è non limitarti ad un post alla settimana o a cadenze più limitate nel tempo.

Lo stesso vale per le stories: pubblicare regolarmente anche più volte al giorno ti permette di essere sempre visibile tra i profili dei tuoi follower, ma è anche importante trovare il giusto compromesso fra costanza e valore. Se non hai nulla da condividere con i tuoi utenti che possa effettivamente generargli valore ed interesse, piuttosto non pubblicare nulla.

In questo momento l’Algoritmo Instagram sta premiando alcune tipologie di contenuti, a sfavore dei post organici. Mi riferisco a Reels e Stories. Tuttavia se hai la capacità e la competenza di pubblicare nei diversi formati, non limitarti a sceglierne uno a discapito dell’altro, perchè ridurrai le possibilità che gli utenti interagiscano con il tuo brand.

Per capire se stai pubblicando contenuti di valore, cerca di rispondere alla domanda “Il contenuto che sto per condividere può realmente intrattenere la mia community o risolvergli un problema o semplificargli la vita?”. Se la risposta è sì, non esitare a pubblicare. Saranno i tuoi follower a dimostrarti la loro gratitudine attraverso le loro interazioni.

3. Sfrutta i formati video

E’ risaputo che un video parlerà sempre con un tono più forte rispetto a quello di immagini e parole. Lo dimostra la crescita esplosiva registrata dal marketing video e da piattaforme come YouTube, TikTok o Twitch.

Per creare video per Instagram non devi necessariamente essere un regista provetto. Prova, ad esempio, a pubblicare un breve video dietro le quinte di ciò che sta accadendo nel tuo negozio o nel tuo ristorante oppure un mini-teaser per lanciare un prodotto o una nuova ricetta. Se l’argomento che desideri trattare si presta a fornire un livello di approfondimento maggiore, utilizza IGTV, che ti permette di condividere il contenuto direttamente sul tuo feed e nelle tue storie.

Hai una notizia importante da condividere con la tua community? Utilizza Instagram Live. Sebbene tutt’ora non sia stato dimostrato che creare dirette Live influenzi l’algoritmo Instagram, quando attivi la funzione della diretta i tuoi follower ricevono una notifica per sintonizzarsi, che può aumentare la tua portata e i tassi di coinvolgimento. Ricorda solo che quando attivi la modalità Live, devi dare a follower e fan alcuni minuti per sintonizzarsi, quindi non arrenderti dopo i primi 30 secondi se nessuno si è sintonizzato.

SUGGERIMENTO: non dimenticare le didascalie nei video Instagram! Il quaranta percento dei video di Instagram viene visualizzato con l’audio disattivato, quindi assicurati di aggiungere i sottotitoli ai tuoi contenuti video in modo che siano accessibili a tutti.

Action Items

  1. Consulta con frequenza i tuoi Instagram Insights, per verificare quali contenuti sono maggiormente apprezzati dalla community e focalizzare l’attenzione su questi, evitando di disperdere le energie.
  2. Rivedi il calendario dei contenuti e scrivi sempre didascalie ricche e orientate ad una specifica azione o call to action.
  3. Arricchisci costantemente il tuo piano editoriale di contenuti interessanti per il tuo feed e per le tue stories.
  4. Sperimenta l’utilizzo di video, inclusi IGTV, Reels, Live, per vedere come interagiscono i tuoi follower.
  5. Presta ascolto alle richieste dei tuoi follower: se ti inviano richieste di argomenti da sviluppare o commentano il post chiedendoti maggiori informazioni, tienine conto al momento della creazione del piano editoriale. Ti permetterà di creare contenuti che rispondano alle loro specifiche esigenze e necessità e difficilmente sbaglierai.

QUALI FATTORI INFLUENZANO L’ALGORITMO INSTAGRAM?

Sebbene tutt’ora non esistano informazioni certe che possano garantire che l’algoritmo Instagram funzioni in un determinato modo, analizzando i dati forniti da Instagram stesso, possiamo enucleare 7 fattori in base ai quali si ritiene che l’algoritmo venga maggiormente influenzato. Ciò non significa che dovrai farti condizionare così pesantemente da questi elementi nella creazione del tuo piano editoriale, perchè ciò che conta, come già detto sopra, non sarà la capacità con cui saprai emulare questi “schemi”, ma la tua abilità nel creare contenuti di valore che ti permetterà di stabilire con i tuoi follower un rapporto di fiducia e di interazione continua.

Detto questo per completezza ed esaustività di informazioni fornite in questa breve guida, vado ad elencare e spiegare di seguito i fattori che stanno condizionando più marcatamente l’algoritmo Instagram 2020.

1. Quante interazioni ottiene il post?

Ovviamente, più un post ottiene interazioni (like, commenti, visualizzazioni, ecc.), più questo ottiene visibilità perché per Instagram un post che ottiene tante interazioni è un post interessante, e quindi lo mostrerà a più persone.

Ma non solo.

Infatti l’algoritmo non si basa solo su quante interazioni riceve un post, ma anche in quanto tempo le riceve. Infatti, più un post riceve rapidamente interazioni dal momento della pubblicazione, più visibilità otterrà.

2. Quanto tempo le persone si soffermano sul post?

Un altro fattore chiave è il tempo che le persone trascorrono a leggere il tuo post. Più tempo un utente si sofferma sul tuo post, più per Instagram significa che quel post è interessante, e quindi gli darà valore e visibilità.

3. Quali account preferisce l’utente?

Come ti sarai accorto, se interagisci con frequenza con lo stesso account, vedrai più spesso le foto ed i contenuti del tuo feed, anche se quei post hanno ricevuto pochi like.

Questo accade perché un altro dei fattori di cui tiene conto l’algoritmo Instagram è la “famigliarità”: più si interagisce con un account, più spesso si vedranno i suoi contenuti.

4. Quando pubblichi i post?

L’algoritmo Instagram tende a mostrare prima le foto più recenti, e successivamente quelle più vecchie. Ma non sempre le cose vanno in questo modo. Infatti, se tu hai la tendenza ad aprire Instagram solo qualche volta a settimana, più probabilmente vedrai i migliori post degli ultimi giorni anziché i più recenti.

Oggi infatti i post di Instagram hanno una vita piuttosto di durata medio-lunga: lo dimostra il fatto che il post pubblicato talvolta continua a ricevere like anche dopo 2/3 giorni.

5. Quale argomento tratta il post?

Ma l’algoritmo non si basa esclusivamente sulla popolarità dei contenuti, perchè il suo intento non è creare feed tutti uguali, ma soddisfare gli interessi e i bisogni della community.

In virtù di come ti comporti su Instagram e dei like che metti ai vari post per dimostrare apprezzamento, Instagram tenderà a mostrarti più post di quello stesso tipo.

Quindi se per esempio oggi comincerai ad interagire con contenuti di Instagram Marketing, domani inizierai a vedere più post di Instagram Marketer ed argomenti affini.

6. Quali account cerchi?

Così come Instagram tende a mostrare post simili a quelli con cui interagiamo con maggiore frequenza, lo stesso vale per gli account: hai cercato recentemente un account? 

Dunque per Instagram equivale a dire che sei interessata a quell’account. Ciò significa che nei giorni successivi ti verranno mostrati più post di quell’account.

7. Quante volte il post viene condiviso o salvato?

Un altro fattore è il numero delle volte in cui qualcuno condivide il tuo post tramite messaggi o tramite stories. Più volte il post viene condiviso, più per Instagram quel post è interessante e quindi avrà visibilità.

Lo stesso vale per l’opzione salvataggio. Se hai salvato un post tra i tuoi preferiti perchè lo ritenevi interessante e di valore, Instagram riterrà che la tua attenzione venga attirata e coinvolta maggiormente dagli account dei quali salvi i contenuti. Ecco perchè continuerai a vedere anche nei giorni successivi account simili.

Conclusioni

Bene, ora che sai come funziona l’algoritmo di Instagram, ma soprattutto conosci i 3 tips per creare contenuti di valore ed avere un account popolare tra i tuoi follower, non ti resta che sfruttare quanto appreso sin qui a tuo vantaggio!

Se tuttavia per te Instagram rimane un mistero e senti di aver bisogno di un supporto o di un consiglio per far funzionare meglio il tuo account, contattami scrivendo a info@espertodigital.com. Risponderò con piacere ad ogni tua domanda.

Sul mio canale Instagram, Simona Carloni Marketing, troverai ulteriori tips e strumenti di marketing da adottare per rafforzare la tua community.