COSA FACCIO
Da oltre 12 anni lavoro come Copywriter e Consulente di Marketing e Comunicazione per le aziende del mio territorio.
La mia grande passione è da sempre il settore Food & Beverage, ma la mia esperienza spazia in tutti i Settori del Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato.
Il mio compito consiste nel creare e sviluppare la strategia più efficace e performante per promuovere le Piccole e Medie Imprese locali nel proprio territorio di riferimento.
SONO IL CONSULENTE GIUSTO PER TE SE...
Se hai un’azienda locale, sai che lo scoglio più arduo per un imprenditore che opera in questo settore non è più semplicemente selezionare i prodotti e gli ingredienti, utilizzare la tecnica di realizzazione più innovativa o trovare i fornitori con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Il vero problema è far sapere a tutti i potenziali clienti, che ogni giorno scelgono un’attività piuttosto che un’altra per i loro pasti o per i loro acquisti, che la tua proposta commerciale è esattamente ciò che stanno cercando.
Il mio ruolo di consulente consiste proprio nel supportarti nell’analizzare e comprendere quali sono gli elementi che rendono la tua azienda la scelta perfetta per un cliente, ma soprattutto quali sono le caratteristiche e le peculiarità che ti distinguono dagli altri competitor e che concorrono a definire il tuo posizionamento.
non e' piu' come una volta
E' arrivato per te il momento DI CAMBIARE
Il settore del commercio oggi sta affrontando
un'epoca di grandi cambiamenti e profonde trasformazioni.
Non è un segreto per nessuno che, in un contesto in cui sono sempre più forti e radicate le catene di fast food e i locali che offrono piccola ristorazione a costo medio-basso, avere un ristorante e riempirlo ogni sembra essere diventata un’impresa troppo coraggiosa. Così come per un negozio locale o una piccola bottega artigiana fronteggiare i grandi Marketplace online sta diventando una dolorosa guerra.
Tante attività storiche stanno chiudendo o hanno dovuto chiudere. Altre invece hanno dovuto convertire la propria offerta in una proposta differente, per andare incontro ai gusti sempre più difficili e selettivi del cliente medio.
Poi ci sono i locali e i negozi tradizionali, aperti da tanti anni, che fondano il proprio successo sul giusto connubio fra passaparola, qualità dell’offerta proposta e attenzione verso il cliente.
Offrire una proposta capace di differenziarsi rispetto a quella del negozio o del ristorante vicino è difficile, ma saperla comunicare e raccontare al proprio target di clienti potenziali ed acquisiti lo è di gran lunga di più.
E’ una vera e propria professione.
la ricetta del successo è nelle tue mani
Perchè comunicare bene oggi è essenziale?
Ho deciso di mettere in campo l’esperienza maturata in questi anni trascorsi al servizio delle PMI locali, per aiutarti a scegliere gli strumenti più adatti a valorizzare e comunicare il tuo brand, guidandoti nel processo di acquisizione e fidelizzazione della tua clientela.
Un percorso condotto attraverso l’analisi profonda del posizionamento della tua azienda e mediante la valorizzazione dei punti di forza che permettono all'attività di incontrare la propria clientela e al cliente di identificarsi nei prodotti e nei servizi dell'imprenditore.
Il mio lavoro è quello di creare questa relazione e di renderla sempre più salda e continuativa.
la mia esperienza
Da anni lavoro al fianco dei titolari di attività del territorio, come consulente, formatrice, social media manager e copywriter, aiutandole a raccontare e creare l’immagine dell’azienda attraverso gli strumenti offline e online più adatti a comunicare le specificità della loro offerta.
Per i miei clienti scrivo quotidianamente testi destinati ai quotidiani locali, ai social media, ai siti web e agli strumenti di marketing offline (newsletter e materiali cartacei promozionali).
sono figlia d'arte.
la passione è il mio motore
Mi piace definirmi “figlia d’arte”: mio padre è sommelier di professione e attualmente ricopre la mansione presso il ristorante Terre Alte di Longiano (FC).
Amo da sempre la scrittura e la cultura dell’enogastronomia; fu proprio mio padre ad educarmi, sin da bambina, all’amore per questo mondo. Ho scritto articoli per il blog Enocode (www.enocode.com) e per la rivista “L’Enologo”.
Ho una formazione accademica culturale e letteraria: ho frequentato la facoltà di Lettere Classiche a Bologna, rafforzando poi le competenze acquisite durante stage formativi con un Master I Livello in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione Eventi nel 2012.
Sin da quanto ero bambina amo la scrittura creativa e questa passione mi ha spinto a cominciare il mio percorso professionale proprio come copywriter, prima all’interno di una redazione giornalistica e, successivamente, di pari passo con l’evoluzione del digitale, all’interno di web agencies. Nel corso degli anni, grazie ai corsi di approfondimento e alle esperienze pratiche maturate sul campo, ho imparato ad applicare le tecniche del SEO Copywriting e del Content Strategy.
In particolare mi sono specializzata nello sviluppo di progetti web omnichannel: dall’analisi del posizionamento online del brand e dei competitors mediante Google Analytics e SEO Zoom, allo studio e definizione dei contenuti destinati a siti web, portali e blog, alla pianificazione e redazione di testi per DEM e Newsletter.
Nel 2013 ho scoperto il colorato e divertente mondo dei social network e, un po’ per predisposizione naturale alle pubbliche relazioni un po’ per curiosità, me ne sono innamorata. Da allora il linguaggio di Facebook, Instagram e dell’influencer & p.r. digital marketing non ha più avuto segreti per me e ora affronto il mondo digital project management con le armi giuste per aiutare le Aziende e PMI, con le quali collaboro anche in libera professione, a comunicare i propri prodotti e servizi in un’era in cui la comunicazione passa necessariamente attraverso lo schermo dello smartphone e del laptop.