Se hai un’attività ristorativa la prima consapevolezza da cui devi partire per costruire una corretta strategia di #marketingecomunicazione del tuo #ristorante, #bar, #gelateria, #pasticceria, #pizzeria è che hai di fronte un NUOVO OSPITE.
Chi è quest’ospite e come riconoscerlo?
Sono ospiti non “digiuni” di ciò che riguarda il mondo del #foodandbeverage. Sono informati. Scelgono la tua attività dopo essersi fatti una propria opinione su ciò che desiderano mangiare e bere. L’esperienza diventa autentica quando si siedono nel tuo locale.
I nuovi ospiti sono clienti esigenti, #viaggiatoridelgusto e del #cibo, che non si accontentano più di un buon servizio e di un eccellente prodotto: perchè questi sono già requisiti indispensabili di una formula enogastronomica soddisfacente.
I nuovi ospiti sono profondamente immersi in cui il web permea ogni contesto e dimensione. Navigano in Rete per entrare in relazione con il tuo brand e con altre persone che hanno già vissuto l’esperienza nel tuo locale, per condividerne emozioni ed elementi distintivi.
I nuovi ospiti hanno “in valigia” più dispositivi da connettere che abiti da indossare – come afferma Nicoletta Polliotto nel suo volume “#DigitalFoodMarketing: Guida pratica per i #ristoratori intraprendenti”. Il loro modo di comunicare spesso non è un testo, ma un’immagine ed un video.
Ciò che cercano non è un’esperienza pre-confezionata o pre-impacchettata, ma un viaggio da costruire alla scoperta di un prodotto e un brand. E per questo vogliono consigli e indicazioni. Hanno bisogno di sentirsi compresi e ascoltati nei propri bisogni.
Qual è allora il modo migliore per coinvolgere e conquistare questi nuovi ospiti?
Costruisci un’esperienza che sia #instagrammabile: ovvero che stimoli l’ospite a condividere, con il linguaggio e gli strumenti che sono abituati ad utilizzare, le emozioni vissute nel tuo locale.
Quella dell’#experiencedesign è un processo complesso, ma, una volta completato, ti permetterà di conquistare i tuoi ospiti e legarli al tuo brand per sempre. Scrivimi ad info@marketingdellaristorazione.com per iniziare il tuo #progettodicomunicazione!