Tutto il mondo è online: siamo connessi ogni giorno su dispositivi mobile, dove condividiamo immagini, recensioni, video, testi.
Ma a cambiare in questi anni non sono state solo le modalità di connessione con il brand: è il rapporto fra le persone e l’azienda ad essere mutato, diventando sempre più stretto e privo di quelle barriere che prima rendevano il dialogo con l’ospite solo fisico.
L’#ospite con cui oggi dobbiamo fare i conti è online, come la realtà in cui vive.
Cerca attenzioni, risposte, interazioni, cure continue.
Cerca trasparenza e autenticità, senza compromessi.
Ve ne sarete resi conto anche voi, se avete account social attivi che fanno capo alla vostra attività.

Per questo il #ristoratore, il #gelataio, il #pasticcere, il titolare di un #bar che desidera comunicare con il proprio cliente è oggi chiamato necessariamente a dare risposte ed informazioni adeguate, sincere ed esaustive in tempo reale.

Alla luce di questo, il #sitoweb per #ristoranti e attività della #ristorazione diventa uno strumento chiave essenziale per promuovere la propria offerta commerciale.
Ma è anche l’unico luogo in cui il #ristoratore ha il completo e totale controllo del messaggio da veicolare.

Uno spazio virtuale privilegiato esclusivo.
Un canale preferenziale e diretto per costruire un dialogo con gli ospiti. Gli stessi ospiti che si trovano in sala oppure quelli che si siederanno nel vostro locale o utilizzeranno il servizio di #fooddelivery o acquisteranno una bottiglia di #vino tramite la versione ecommerce del vostro sito.
Devi immaginare il tuo sito web esattamente come un’estensione online del tuo locale.
Quindi anche se spesso viene criticato e molti, erroneamente, non ne riconoscono il valore primario e centralizzante per la comunicazione del ristorante, della pizzeria, della gelateria o del bar, tanto da paventarne una ipotetica estinzione, il sito web per un’attività della ristorazione continua ad essere il punto di riferimento nel web.

Ma quali sono i requisiti essenziali per far sì che un #sitowebperristoranti funzioni davvero?