Sei il titolare di una pasticceria o un professionista del mondo della pasticceria? Questo articolo ti aiuterà a prendere consapevolezza di quanto sia importante per te e per il tuo brand costruire un progetto di Marketing e Comunicazione per promuovere la tua Pasticceria e quanto sia importante usare i social network per farti conoscere.
Per capire come utilizzare i social in maniera efficace, è necessario prima di tutto fare un passo indietro, riflettendo su come profondamente sia cambiato il mondo della pasticceria con l’avvento dei social media.
Com’è cambiato il mondo della pasticceria da quando ci sono i social media?
Dopo la nascita dei social network tutto il mondo ha fatto un grande passo in avanti ed in particolare il settore della ristorazione.
I social hanno permesso a professionisti ed artigiani del gusto, come chef, gelatai e pasticceri di conquistare il proprio meritato posto sotto ai riflettori, dopo decenni di anonimato dietro alle quinte della propria cucina e laboratorio.
Sono diventati coloro che, attraverso un’immagine o un video, riescono a trasmettere tutto l’amore per un mestiere antico quanto la tradizione che la cucina italiana da secoli tramanda e a raccontare emozioni, veicolando la propria filosofia e valori importanti.
Grazie all’impiego degli strumenti social, come per esempio le Instagram Stories o le Dirette live, è possibile far percepire e quasi “toccare con mano” l’eccellenza del prodotto, la qualità degli ingredienti, la magia che sta dietro alla costruzione creativa di un piatto o di un nuovo dolce.
Sfido qualunque strumento di comunicazione ad ottenere lo stesso effetto, nello stesso momento, potendo disporre di un pubblico senza limiti nè barriere geografiche.
L’ingresso del digital marketing nelle cucine e nei laboratori artigianali ha permesso ai professionisti del #foodandbeverage di rendersi più visibili, farsi amare dalle persone, comunicare l’essenza stessa del loro lavoro.
Ma per farlo occorre utilizzare i social nella maniera giusta ad esempio, partendo dalle immagini giuste, quelle capaci di attirare l’attenzione sia dal punto di vista cromatico che dal punto di vista emozionale.
Sì, ma poi quali prodotti è meglio postare e con quale modalità e quali sono i canali social più adatti a comunicare un brand di pasticceria?
Prendiamo un caso concreto. Quante volte ti è capitato di trovarti in laboratorio e di creare una combinazione di gusti nuova oppure l’arrivo di un ingrediente che avevi richiesto dal fornitore e che ti accende la creatività. Ti basterebbe scattare una foto oppure realizzare una semplice Instagram Story per rendere digitale quel momento e condividerlo con la tua rete di contatti.
Inizia a farlo ogni giorno: puoi postare una foto di qualcosa che ti ha colpito, un momento di un corso cui hai partecipato, un prodotto nuovo, una tecnica di decorazione che ami particolarmente. Ecco, senza accorgertene hai creato contenuti per i social. Ora ti basta organizzare il materiale foto e video creato in un piano editoriale ben strutturato, confezionare le tue immagini con un layout grafico accattivante e curato e avrai sicuramente tutti gli elementi per progettare una strategia di comunicazione efficace.
Fai capire al tuo pubblico come si svolge la vita dietro “alle quinte” del tuo laboratorio e li conquisterai. Perchè non c’è miglior comunicazione di quella autentica e sincera che fa della trasparenza e dell’immediatezza la sua caratteristica principale, per conquistare i tuoi fan e attirarli dentro al tuo negozio.
Se, ad esempio, lanci l’idea per una ricetta, non limitarti a condividere semplicemente gli ingredienti e il procedimento, ma “fai entrare” il tuo cliente dentro al laboratorio: raccontagli cosa rappresenta per te quella ricetta, come accende la creatività di un pasticcere quando progetta un nuovo dolce, quali emozioni ti evoca e quali profumi e colori vorresti creare. L’obiettivo è far capire al tuo interlocutore come si svolgono la vita ed il lavoro del pasticcere, da quando si sveglia al mattino, a quando entra in laboratorio, a quando esce a fare consegne, facendogli vivere la magia che sta dietro ad una torta così come ad un biscotto.
Unica condizione? Sii te stesso al 100%. Niente barriere. Niente finzioni nè artifici. Te stesso genuino e artigianale, esattamente come lo sono le tue creazioni.
Quando scrivo queste linee guida penso a ciò che uno dei miei clienti mi ricorda sempre, ossia “Non c’è miglior teatro al mondo del laboratorio di un pasticcere”. E ha perfettamente ragione.
Perciò accendete i riflettori sul vostro “palcoscenico” e fate entrare il digitale nel laboratorio: dall’interazione e dalla relazione immediata con i tuoi clienti e fan, trarrai immediatamente soddisfazione e gratificazione.
Quali sono i canali social su cui puntare per costruire una strategia di Marketing di successo?
Il canale su cui mi sento, per esperienza, di consigliarvi di puntare per creare una pasticceria digitale è senza dubbio Instagram.
Gli strumenti che offre sono davvero interessanti (falle stories, ai video su IGTV, ai post con multifoto) e in più, basandosi sull’impiego di immagini e video d’impatto, Instagram si pone come il social più efficace per un brand di pasticceria che vuole promuoversi mettendo al centro i propri prodotti e stimolare quell’insaziabile istinto goloso che si nasconde in ognuno di noi. Instagram è immediato, arriva dritto al punto e permette una rapida interazione con i followers, attraverso like, dirette e commenti.
Se questo articolo ti ha fornito utili spunti e ha scatenato in te la molla per iniziare a produrre i contenuti per il tuo piano social, condividilo con i tuoi fornitori e con i tuoi colleghi.
Se c’è una domanda che vorresti farmi prima di cominciare a pubblicare su Instagram e Facebook e a costruire il tuo pubblico digitale, scrivimi ad info@marketingdellaristorazione.com: sarò felice di mettere al tuo servizio l’esperienza acquisita supportando i clienti che operano nella Pasticceria. Ti aiuterò ad utilizzare gli strumenti social, per emergere in un mondo molto competitivo, dove sono tanti i professionisti della pasticceria, come te, che tentano di produrre contenuti capaci di distinguersi dalla massa.