“Quanto conta il servizio nel determinare il successo di un #ristorante, un #bar, una #pasticceria, una #gelateria, una #pizzeria?” Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto sia importante coniugare un prodotto di qualità con un servizio ed una formula di accoglienza ed ospitalità altrettanto eccellenti.
Il #cibo, qualunque esso sia, non si consuma più per soddisfare la mera necessità di alimentarsi. Il cibo è prima di tutto il tassello immancabile di un’esperienza esclusiva: praticità, svago, piacere. Nell’era del #covid19 cerchiamo #comfortfoood, ovvero cibi che hanno la forza e il potere di consolarci, di colmare una lacuna, di mettere a tacere un bisogno emotivo.
E che ruolo ha il servizio in tutto questo?
Il servizio deve agevolare l’esperienza: il suo compito è quello di risolvere un problema, soddisfare un’esigenza, regalare emozioni, informare.
Si dice che le aziende della ristorazione debbano essere coinvolte in un processo di #servitizzazione, dotandosi della capacità di orientare la vendita del proprio prodotto al servizio.
Il prodotto e il servizio insieme possono costituire un pacchetto d’offerta di grande valore aggiunto per il consumatore. Ma solo se l’esperienza immersiva ricreata dall’azienda per coinvolgere il proprio ospite è realmente efficace e costruita su misura delle sue esigenze.
Sei d’accordo?
Se la tua azienda opera nel settore del #foodandbeverage e vuoi ricevere consigli per costruire un’esperienza coinvolgente attorno al tuo ospite, scrivimi ad info@marketingdellaristorazione.com!
Sarò felice di mettere la mia esperienza decennale come consulente di Marketing & Comunicazione specializzata nella ristorazione al tuo servizio e al servizio della tua azienda.