Viviamo nell’era digitale. Un’epoca in cui il 95% delle persone adulte possiede un indirizzo email e riceve nella sua casella di posta newsletter giornaliere, settimanali o mensili.

Per un’azienda le newsletter rappresentano oggi uno strumento consolidato per comunicare con i clienti acquisiti o potenziali. Avere una mailing list di utenti profilati, ovvero interessati al tuo brand e al settore nel quale operi, può consentirti di generare traffico qualificato e, dunque, di vendere prodotti/servizi senza investire somme di denaro in altri canali di acquisizione.

Ma se la tua azienda non dispone di questo patrimonio di indirizzi email, come si fa a costruire una mailing list di qualità?

Questa operazione potrebbe non essere così semplice. Oggi non basta più avere un modulo “Iscriviti alla newsletter” sul sito web, nella parte inferiore del sito. Per convincere gli utenti a lasciare il loro indirizzo devi essere più creativo, utilizzare parole persuasive e fargli capire che ciò che proponi può portare vantaggi e creare opportunità per loro.

Ecco perché ho deciso di condividere con voi i 7 trucchi per invogliare i visitatori del tuo sito web a iscriversi alla newsletter e far sì che si convertano in contatti interessati e in clienti ad un ritmo più elevato.

Cominciamo!

1. Offri qualcosa di prezioso

Sì, avete ragione. Ci troviamo in un’era democratica in cui il digitale mette ogni giorno le informazioni a disposizione di tutti, direttamente nei loro cellulari. Un’epoca in cui è diventato davvero difficile proporre contenuti unici agli utenti. Ma tu conosci bene la tua azienda. L’hai fondata e vi lavori ogni giorno perché sei un esperto conoscitore del tuo settore. In fondo non ti sarà difficile produrre contenuti di valore, che i tuoi utenti possano apprezzare.

Se non vuoi giocare sul prezzo e, quindi, proporre uno sconto, puoi sempre offrire ai tuoi utenti un ebook in cambio del loro indirizzo email. Credimi! La conoscenza e l’informazione verrà apprezzata molto di più che il classico buono sconto da utilizzare a fronte di una certa spesa.

Sarà la tua competenza a fare la differenza, proprio come lo sarebbe nella realtà non virtuale, all’interno del punto vendita, tra cliente e commesso, che offre una consulenza a fronte di domande.

2. Mailing list = Club esclusivo

E’ assodato che gli uomini amano sentirsi parte di un gruppo. Per loro natura non sono fatti per vivere in solitudine, perché la comunità dà loro sicurezza e forza per affrontare il mondo.

Essere parte di una mailing list, di fatto, è un po’ come entrare a far parte di un gruppo, naturalmente virtuale, dove in virtù della propria appartenenza si accede a privilegi e vantaggi speciali, che non sono alla portata di tutti.

Fai sentire i tuoi utenti parte di un “club” unico e avrai conquistato la loro attenzione: condividi con loro – e solo con loro – informazioni, nozioni e suggerimenti che ritieni essenziali e che possono portare vantaggi agli utenti nell’utilizzo dei tuoi prodotti e servizi. Ad esempio delle linee guida di utilizzo, oppure un video tutorial, o ancora un vademecum con gli errori da evitare. E così via…

3. Realizza contest e concorsi

Se sei un proprietario di un negozio online o un marketer, con questo suggerimento, vinci due volte. In primo luogo, puoi ottenere molte iscrizioni alle newsletter perché organizzare concorsi o omaggi è un buon modo per motivare i visitatori a lasciare i propri recapiti. In secondo luogo, inneschi un meccanismo di passaparola, perché alle persone piace dire alla loro famiglia, agli amici, ai colleghi di cosa e dove hanno vinto qualcosa.

4. Bussa alla porta prima di entrare

Oppure pensa a quando entri in un negozio e vieni letteralmente assalito dai commessi che vogliono propinarti le magliette dell’ultima collezione in super offerta solo per quella settimana, impedendoti di dare la “famosa occhiata in giro” per capire se ciò che vedi ti interessa e soddisfa le tue esigenze. Come ti senti in quei momenti? Senza dubbio disorientato, un po’ infastidito, aggredito e quasi accerchiato. OTTIMO!

Questo è esattamente l’atteggiamento che devi evitare nella maniera più assoluta e categorica per conquistare i contatti della tua mailing list.

Non essere invadente. Non fare invii aggressivi di email ogni 2 giorni! Lasciali al tuo concorrente.
Tartassare di email e newsletter i tuoi contatti non serve a nulla! A patto che tu non voglia mettere in fuga il tuo lettore/potenziale cliente.

Vuoi che i tuoi utenti si iscrivano alla newsletter? Evita di usare quei pop-up giganti che si aprono tutta pagina quando atterri su un sito web e ti impediscono di leggere ciò che c’è sotto. Sii polite, come direbbero gli inglesi, anche nelle soluzioni web adottate.

Immagina piuttosto di essere il venditore che va a proporre i suoi prodotti/servizi a casa della Signora Maria. Quello che, prima di entrare in casa, bussa alla porta di casa, in modo gentile ed educato, senza grande clamore e insistenze. E quando varca la soglia, si pulisce bene i piedi sullo zerbino.

5. Design, design, design

Se non l’avete capito, la scelta del design è un elemento essenziale nel successo di un form per la raccolta dei contatti. Spesso viene ignorato da chi fa marketing. Il risultato è un pop-up invasivo, come quello di cui parlavo sopra.

Il form di raccolta lead deve integrarsi in armonia al tuo sito web. Se vuoi attirare l’attenzione del visitatore e incoraggiarlo a iscriversi alla newsletter, devi creare un pop-up bello e coinvolgente: una soluzione che faccia sentire i visitatori esattamente “come a casa loro”.

6. Un form di iscrizione NON è un questionario

Gli utenti, oggi più che mai, in un mondo in cui tutto corre veloce, non hanno tanto tempo da dedicare a sè stessi. Figuriamoci se devono sprecarlo per compilare il tuo form di iscrizione.

Rendigli la vita più facile! Inserisci pochi campi, quelli essenziali per capire chi hai di fronte e quali sono i suoi interessi e STOP! Quando scegli l’elenco dei campi, è opportuno tenere presente che i moduli contenenti più di 3 campi riducono la conversione del 14-15%. Perciò credo che NOME, EMAIL e CITTÀ possano essere sufficienti. Non credi?

7. Sii originale – Sii divertente

Vuoi essere davvero originale e bucare lo schermo del pc/smartphone?

Allora sii originale. Fai quello che non fanno i tuoi concorrenti, ovvero fai divertire i tuoi contatti. Se li coinvolgi con frasi e slogan divertenti, magari accompagnati da illustrazioni accattivanti e ben curate, come le GIF, oggi molto usate nella messaggistica e sui social, aiuterai le persone a farle sentire più vicine a te e alla tua azienda. Dietro quel form iscrizione vedranno una persona, prima che un’azienda.

Per facilitarti il compito, ho pensato di indicarti un elenco di domande tipo, utili a identificare il tuo utente.

  1. Chi è il tuo pubblico di riferimento?
  2. Perché i visitatori accedono al tuo sito ogni giorno? Cosa amano di più?
  3. Cosa vorrebbero ricevere ogni giorno / settimana / mese da te e dalla tua azienda nella loro casella di posta elettronica?
  4. Chi è il loro personaggio, cantante, attore, politico, serie televisiva o uomo d’affari preferito?

Conclusioni finali

Questi sono solo alcuni consigli per aiutarti a riflettere bene quando crei un form contatti o, in generale, interagisci con gli utenti via mail. Una volta scelta la modalità giusta di convertire gli utenti del sito in contatti iscritti alla newsletter, dovrai promuovere questa funzione mediante gli strumenti che il web ti mette a disposizione: campagne social ADV su Facebook e Instagram; campagne ADWORDS, post organici sui tuoi canali social.

Se c’è una domanda che ti ronza nella mente oppure hai un dubbio che vorresti risolvere, sono a tua disposizione! Contattami scrivendo ad info@espertodigital.com