Venerdì 23 Novembre ricorre l’ormai famoso Black Friday, la giornata dello shopping più attesa da tutti coloro che hanno un negozio e, soprattutto, da chi ha un e-commerce. Il Black Friday è il giorno dell’anno in cui le attività commerciali s’industriano per preparare i migliori sconti sui prodotti, invogliando i clienti ad acquistare e creando occasioni di vendita.

Come può, dunque, un’azienda non farsi cogliere impreparato e cogliere al volo le opportunità offerte dal Black Friday sui social e, più in generale, nel Web.

Ecco 5 consigli per affrontare la sfida del Black Friday con le armi giuste.

1. Pianifica, pianifica, pianifica

Come avrete capito dal titolo, la pianificazione rappresenta un elemento fondamentale per una strategia di social media marketing efficace.

Dovrai essere bravo ad analizzare per tempo il mercato in cui ti muovi, parlare in un linguaggio al passo con i tempi, capire le necessità della tua clientela, pensare a come stimolarne il coinvolgimento e l’interazione, agire per tempo costruendo un rapporto di fiducia.

Sono stata abbastanza convincente? Comincia già da domani a pianificare il tuo Black Friday.

2. Fai crescere i tuoi Fan

Sicuramente oggi più mai, nell’era in cui l’algoritmo di Facebook è sempre più ingeneroso e ostile alle Fan Page, non è facile far crescere il numero dei followers. Tuttavia puoi sicuramente prepararti all’arrivo del Black Friday lavorando sull’acquisizione di nuovi “seguaci” social.

Il mio consiglio è quello di preparare sin da ora i testi, le immagini e i video che userai per promuovere gli sconti di quel giorno.

3. Vesti a festa i tuoi account per l’occasione

Una delle prime cose che si possono fare per prepararsi a quel giorno è “vestire” i tuoi account social di nuovo, ovvero creare copertine, foto e biografia diverse da quelle attuali.

Ricordati di preparare call to action che spingano l’utente all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Prova a comunicare l’esclusività degli sconti che arriveranno e poni dei limiti serrati e ristretti alle tue offerte, in modo da creare nell’utente una sorta di “bisogno urgente” di acquistare.

Controlla anche i link presenti negli account: l’ideale sarebbe sostituirli con link a landing page create appositamente. Ma se questo non è possibile, è sufficiente che le pagine di destinazione contengano i pulsanti di acquisto.

Un piccolo consiglio: per dare ancora più visibilità ai tuoi contenuti, fissali nella parte alta della tua Fan Page Facebook.

4. Programma contenuti ad hoc

Per ottenere il massimo dal Black Friday, è necessario programmare numerosi contenuti per coinvolgere i tuoi fan e tenerli “in caldo” per l’arrivo del 23 novembre.

Se in questi giorni sei preso dai preparativi natalizi in negozio e non hai tempo di postare e curare la tua Fan Page, usa la funzione di pianificazione, per programmare post in anticipo.

Soffermati a pensare a quali sono i momenti della giornata migliori per pubblicare, controlla le prestazioni dei post e ottimizzali in virtù delle interazioni che hanno ricevuto. Sono l’indice di gradimento per capire davvero se i tuoi post piacciono e hanno successo.

Utilizza TUTTI i canali attivi, nessuno escluso.

5. Impara a distinguerti

Una delle cose più difficili di una social media strategy di successo è quella di far emergere il tuo brand in un mare magnum di contenuti pensati per questa ricorrenza di Black Friday.

Capire come distinguerti dai tuoi concorrenti deve essere il tuo obiettivo non solo per il Black Friday, ma in ogni contesto e in ogni situazione.

Trova il tuo tone of voice e distinguiti dalla massa! Comunicare il tuo brand non è facile. Lo so. Ma rifletti bene sulla mission della tua azienda e sul motivo per cui hai scelto di aprirla. Tutto ti sarà chiaro.

In attesa del Black Friday…

Se desideri trovare la strada giusta per comunicare il tuo brand e comunicarlo al meglio, sarò felice di aiutarti a farlo. Passo dopo passo. Scrivimi a info@espertodigital.com