Da piccola mi piaceva tenere un diario personale, su cui scrivere ciò che mi accadeva: mi preoccupava l’idea di perdere dei ricordi preziosi e di non riuscire a fermarne le immagini con sufficiente vividezza. Oggi il diario non lo scrivo più, ma essendo tutt’ora fermamente convinta che la scrittura abbia un potere se utilizzato come strumento per acquisire maggiore consapevolezza e comprensione di sé stessi e dei propri bisogni, continuo ad annotare nella mia agenda professionale idee, obiettivi e tutte le attività che si sono rivelate di successo e che possono essere quindi utili alla crescita del mio business.

In gergo questa operazione si chiama Journaling ed è una pratica che sta andando diffondendosi negli ultimi anni. Consiste nel trascrivere su un’agenda o su un diario il flusso dei liberi pensieri. Nei percorsi di coaching il metodo viene utilizzato perchè l’atto stesso dello scrivere permette alla persona di esprimere tutto ciò che ha dentro con maggiore facilità rispetto a quanto lo sarebbe spiegarlo a parole. Il Journaling aiuta a fare ordine e ad individuare gli obiettivi reali da raggiungere, facendoci focalizzare meglio la nostra attenzione su ciò che desideriamo davvero. Spesso, infatti, la routine quotidiana e i mille stimoli che riceviamo dai media, soprattutto quelli online, ci impediscono di mantenere una forte e chiara connessione con noi stessi e con i nostri propositi. Fermarsi ed annotare i propri pensieri su un foglio di carta ci permette di concentrarci meglio sulle mete che ci prefiggiamo di raggiungere, sia personali che legate al nostro business.

Per questo fare Journaling può risultare prezioso per il raggiungimento dei nostri obiettivi di Business: possiamo portare alla luce idee vincenti, capire meglio le difficoltà che stiamo affrontando e trovare soluzione ai problemi da risolvere.

Tuttavia se non hai mai utilizzato questa pratica e fatichi a trovare nella tua quotidianità delle occasioni per sperimentarla, voglio indicarti 6 modalità attraverso cui mettere alla prova la tua capacità di scrivere e conoscere te stesso e il tuo business.

6 CONSIGLI PER UTILIZZARE IL JOURNALING PER IL TUO BUSINESS

  1. Prepari tu stesso il calendario editoriale per promuovere il tuo business sui social? Comincia ad annotare nella tua agenda, virtuale o cartacea, tutte le occasioni, gli eventi chiave e le festività che possono trasformarsi in efficaci opportunità per richiamare l’attenzione della tua community sui tuoi contenuti. In questo modo potrai pianificare con il giusto anticipo i post per il piano editoriale. Allo stesso modo i tuoi appunti ti saranno utili, se devi organizzare un calendario editoriale anche per le newsletter da inviare ai tuoi contatti email;
  2. Stai analizzando regolarmente i dati di utilizzo dei tuoi canali social e del tuo sito web e il tasso di apertura ed interazione delle ultime newsletter inviate? Il tuo obiettivo di business è quello di far crescere la tua community digitale e promuovere a nuovi clienti potenziali i tuoi prodotti e servizi? Prendi l’abitudine di trascrivere ed annotare tutto ciò che riguarda gli Insights Web del tuo business: qualunque sia il canale che tu stai utilizzando, il Web ti consente sempre di fotografare, con un alto margine di fedeltà e veridicità, lo stato di salute del tuo business online. Se non hai mai tracciato nessun dato di utilizzo e navigazione, nè sui social, nè sul tuo sito, sappi che hai perso un’enorme opportunità di business! Ma puoi recuperare un po’ del terreno perduto cominciando a farlo in questo momento, utilizzando tutti gli strumenti di tracciamento a tua disposizione. Se non sai da dove cominciare, contattami scrivendo ad info@espertodigital.com: ti insegnerò a porre il tuo business e tutte le azioni che stai compiendo online sotto la lente di ingrandimento del digitale.
  3. Stai frequentando un corso di formazione oppure segui abitualmente gli aggiornamenti di un canale podcast? Sfrutta la scrittura per annotare i consigli e i suggerimenti degli esperti per migliorare il tuo business! Annotarli ti aiuterà a fissarli meglio nella mente e a ricordarti di passare dalla teoria alla pratica nella tua quotidianità una volta terminato il corso o il podcast.
  4. Hai deciso di cominciare una strategia di marketing online per promuovere il tuo business sui social e nel Web? Puoi facilmente utilizzare la scrittura per sviluppare e gestire il tuo progetto di Marketing in tutti gli step! Ti permetterà di non perdere di vista l’obiettivo finale e di non vanificare gli investimenti di tempo e denaro fatti fino ad ora in attività non essenziali per il successo del tuo business.
  5. Ci sono informazioni che ti occorre consultare spesso? Utilizza dei post-it o delle etichette adesive per spostare le informazioni tra le pagine, piuttosto che scriverle ripetutamente.
  6. Organizza la tua agenda o diario di business in sezioni. Ti consiglio personalmente di suddividere le varie pagine, dedicando una parte di ciascuna alle idee di sviluppo del modello di business, per implementare le quali tra poco ti darò alcuni suggerimenti pratici, e una parte alle azioni di marketing e comunicazione da adottare.

    Nello spazio destinato alle idee per migliorare il tuo business puoi raccogliere:

    – Tutti gli spunti che ti vengono in mente per rafforzare il tuo legame con la clientela e il servizio che offri;
    – Le idee per nuovi prodotti o servizi da sviluppare;
    – I corsi di formazione o gli approfondimenti di esperti di cui senti la necessità per crescere come imprenditore digitale;
    – I canali Instagram, Pinterest o Spreaker che ti piace seguire per trarre ispirazione;
    – Le caratteristiche che rendono i tuoi prodotti o servizi unici e che concorrono a definire il tuo posizionamento.

    Nell’area destinata al marketing e alla comunicazione puoi annotare:

    – Le idee per nuovi contenuti del calendario editoriale;
    – Le eventuali modifiche da fare al tuo sito web o ecommerce se ne possiedi uno;
    – Le idee per creare freebie, guide o contenuti gratuiti per nutrire la tua community;
    – Gli argomenti e i concetti con cui arricchire le tue prossime newsletter;
    – Gli spunti per scrivere post o articoli per il tuo blog, perchè spesso possiamo trovarci di fronte ad una pagina bianca senza la giusta idea e con un bel “blocco dello scrittore” in atto;
    – I professionisti con cui ti piacerebbe cominciare una collaborazione nel futuro.

    Puoi implementare questa lista con tutto ciò che riguarda nello specifico il tuo modello di business. Questi chiaramente sono solo alcuni suggerimenti per stimolare la tua creatività e permetterti di introdurre questa utile ed efficace pratica nel tuo quotidiano.

Scrivere per tenere saldo il timone della tua strategia di marketing e comunicazione: ecco il segreto

Ti racconto un caso studio.

Ogni volta che ti approcci alla scrittura del tuo diario, cerca sempre di farlo con la massima trasparenza e sincerità possibile. Mentire a te stesso non farà altro che nuocere al tuo business e quindi portare danni non benefici.

Per aiutarti a capire di più sul tuo business, prova a domandare a te stesso se nelle ultime settimane ci sono stati eventi positivi o traguardi raggiunti, cosa stai facendo per migliorare il tuo business e cosa potresti fare ancora, quali sono i modi e gli strumenti che puoi fornire alla tua community per essergli utile e migliorare la loro quotidianità – perchè in fondo se ci pensi è questo l’obiettivo di qualsiasi ottimo servizio o prodotto “migliorare la vita di colui che lo acquista” – , quali sono gli argomenti che la tua community sembra gradire di più, qual è l’immagine che vorresti il tuo brand avesse sul Web e cosa puoi fare per avvicinare il più possibile quella attuale alla desiderata, quali sono i valori su cui il tuo brand si fonda e come comunicarli al meglio alla tua community affinchè conoscano meglio la tua azienda.

Quando rispondi a questi quesiti prova ad essere concreto e darti obiettivi misurabili, vicini nel tempo e realizzabili nell’immediato. Ti aiuterà ad aumentare l’efficacia delle tue azioni e a portare un reale miglioramento al tuo business, passo dopo passo.

Non cadere nel tranello in cui tanti miei clienti in passato sono caduti per paura di perdere opportunità di business nell’immediato e di vanificare i propri investimenti: voler fare tutto e subito è l’errore più grande che puoi commettere per danneggiare e nuocere al tuo business. Quello che conta, soprattutto nel marketing online, è la costanza nelle azioni ma ancor prima la capacità di saper individuare una nicchia di pubblico a cui proporre i propri prodotti e servizi, nutrendola in maniera continuativa con contenuti di valore e qualità! Questa strategia non ti permetterà di ottenere risultati a breve termine, ma ti consentirà di farti conoscere dai tuoi potenziali clienti e di raccogliere grandi successi nel lungo e medio periodo, se avrai la pazienza e l’intelligenza di non perdere la bussola e di essere fedele a ciò che sei e a ciò che il tuo business rappresenta.

A tal proposito voglio raccontarti la storia di una cliente, una life coach. Dopo aver impiegato anni – almeno 5 – nel costruire la propria community digitale attraverso un blog aggiornato costantemente, canali social curati con contenuti pubblicati quasi giornalmente e dirette live periodiche di approfondimento, webinar dedicati ad argomenti specifici, un piano di newsletter settimanale con contenuti originali e realmente preziosi per i lettori, campagne di advertising di acquisizione dei potenziali clienti condotte su Facebook e Instagram ed eventi formativi organizzati live e online (quando la pandemia non ha più permesso la formazione in presenza), oggi sta raccogliendo il meritato successo di tanto tempo e denaro investiti per far crescere il proprio business. Ha realizzato il suo sogno di organizzare un Master di alta specializzazione mirato all’ambito di applicazione ed intervento cui ha legato il suo business e vende i posti disponibili per l’iscrizione ad un costo realmente alto e commisurato al valore che offre ai partecipanti. Per incrementare le iscrizioni non ha dovuto utilizzare campagne di advertising ed investire altro denaro, ma si è semplicemente rivolta alla sua community, soprattutto tramite newsletter, raccogliendo subito grande interesse e consenso.

Un miracolo? Assolutamente no! Nel Web e nel marketing digitale non esistono miracoli, mi dispiace dirvelo.

Questa imprenditrice ha avuto la forza di credere in ciò che stava proponendo senza deviare dai propri obiettivi, verticalizzando in maniera specifica e mirata il proprio modello di business e mettendo a fuoco con chiarezza e lucidità il proprio pubblico.

Ci sono stati momenti di avvilimento e sconforto quando i risultati non arrivavano nel corso tempo? La risposta è sì, certamente. Sono più che legittime e normali queste fasi, soprattutto quando investi tante energie mentali, fisiche ed economiche al tuo lavoro, sacrificando il tempo libero e sottraendolo alla tua famiglia e al relax. Essere imprenditori digitali richiede tanto impegno e tanta risolutezza, perchè sfatiamo un altro mito “Il Marketing non può sostituire una buona strategia commerciale, ma l’una sostiene l’altra”. Non pensate di intraprendere un percorso nel digitale pensando che basti essere sui social o avere un sito web curato per far sì che i clienti “arrivino da soli” e senza investimenti personali dell’imprenditore.

Vi garantisco che alla fine, se la nicchia di riferimento è quella giusta per i vostri prodotti e servizi e se le azioni che sceglierete di intraprendere saranno corrette, professionali e costanti e avrete investito tempo e denaro nella maniera giusta, raccoglierete il successo che tanto avete desiderato, così come ha fatto la mia cliente.

E’ stata proprio lei ad insegnarmi il valore ed il potere della scrittura come strumento di crescita personale.

Io ho trasferito questa energia positiva al piano business, applicandola allo sviluppo della mia attività di libera professionista e digital manager. Perchè non mi stancherò mai di dirlo: puoi imparare tantissimo dal tuo cliente in un virtuoso e reciproco interscambio. Oggi posso dire di aver raccolto grandi risultati da questa pratica, che utilizzo quotidianamente, per essere più efficace nel mio lavoro e nel servizio offerto ai miei clienti e per fissare in maniera chiara e netta le idee che mi vengono.

QUANDO FARE JOURNALING?

Spesso quando ci si approccia alla pratica del journaling uno dei maggiori ostacoli è rappresentato dalla mancanza di tempo, soprattutto all’inizio, quando non se ne riconosce l’utilità e l’importanza e la si relega all’ultimo posto nelle priorità della giornata.

E’ vero, scrivere richiede tempo e concentrazione ma allo stesso modo offre tantissimi benefici. Ne abbiamo visti insieme numerosi e tanti altri ne trarrete da soli, quando vi dedicherete all’attività. Anche allenarsi in palestra o fare una dieta è faticoso, anche se non per tutti nella medesima misura, ma se pensate a quali enormi risultati potete raccogliere impegnandovi, la motivazione non verrà mai meno.

Comincia prendendoti pochi minuti al giorno. Magari quando sei seduto sul divano o, perchè no, quando sei in bagno. Puoi dedicarti al journaling in qualsiasi momento della giornata, anche utilizzando il tuo cellulare per fermare gli appunti volanti o scarabocchiando sulla tua agenda. Io personalmente preferisco farlo al mattino, ad inizio giornata lavorativa, o alla sera, quando ho concluso le attività, perchè posso focalizzare meglio su ciò che ho fatto quel giorno e far chiarezza sulle cose ancora da fare e sugli obiettivi ancora da raggiungere.

Le nostre giornate non sono tutte uguali e ognuna deve trovare il proprio momento adatto. Ho imparato la lezione quando sono diventata mamma di Alice nell’aprile 2021. La maternità, tuttavia, non mi ha mai impedito di lavorare e investire il mio tempo nella pianificazione.

Non ti resta che liberare i tuoi pensieri e dare libero sfogo alla tua creatività! Il tuo business ne guadagnerà in consapevolezza e di conseguenza in risultati ottenuti! Provare per credere!

Conclusioni

Se senti di aver bisogno di un supporto o di un consiglio per far funzionare meglio la tua strategia di Marketing e orientarti tra i tanti strumenti digitali che le aziende hanno a disposizione, richiedi una consulenza one-to-one con me: ti aiuterò a gestire al meglio la tua comunicazione, fornendoti le chiavi per sfruttare le nuove funzionalità nella maniera più efficace e produttiva possibile.

La tua azienda ha sede a Forlì-Cesena, Rimini o Ravenna? Richiedi un appuntamento dedicato con me in cui, ove possibile, ci incontreremo fisicamente, e potrai farmi tutte le domande che desideri.

Sul mio canale Instagram, Simona Carloni Marketing, troverai ulteriori tips e strumenti di marketing da adottare per rafforzare la tua community.