Che relazione c’è tra la content strategy e il vino?

Quando parliamo di marketing del vino, così come faremmo applicando i principi della comunicazione a qualunque settore merceologico, dobbiamo focalizzare l’attenzione innanzitutto su 3 elementi fondamentali e strategici:

1. Il Messaggio che intendiamo veicolare attraverso i contenuti creati

Il messaggio di comunicazione – il focus della tua strategia di marketing del vino – riguarda il tuo brand e la tua azienda.

Esso si differenzia in base al tipo di contenuti che ti proponi di raccontare nei diversi canali che sceglierai di adottare per la tua comunicazione.

Ad esempio potresti voler valorizzare il tuo marchio ed ottenere maggiore visibilità nel territorio, oppure, se la tua intenzione è quella di stabilire una connessione ed un legame emotivo con il tuo pubblico, il tuo messaggio potrebbe racchiudere contenuti che suscitino emozioni e riducano le distanze fra te e i tuoi potenziali clienti.

Allo stesso modo una strategia di comunicazione nell’ambito di una strategia di marketing del vino può avere come obiettivo quello di rendere la tua azienda la massima autorità ed eccellenza nel settore e, in questo caso, i contenuti che creerai saranno di natura divulgativa e tecnica, per mettere in luce le tue competenze.

Ogni volta che creerai un contenuto dovrai tenere sempre ben presente lo scopo con il quale lo stai creando, per rendere la comunicazione ancora più chiara e far sì che il messaggio venga compreso in modo semplice ed immediato.

Per definire al meglio il messaggio da veicolare, comincia ponendoti queste domande:

Quali benefici desideri che tragga il pubblico dai tuoi contenuti?

Quali reazioni ed emozioni desideri suscitare?

Quale messaggio vorresti trasmettere al tuo pubblico ideale?

Quando avremo posto con precisione i confini del messaggio da veicolare per ciascun contenuto da creare, aiuteremo il pubblico a capire, sin dalla prima interazione con esso, ciò che li aspetta.

2. Utilizza un tono di voce coerente con il tuo brand

Quando crei contenuti per la tua strategia di marketing del vino sei certo di utilizzare il tono di voce giusto?

Nel content marketing e, più in generale, in ogni strategia di comunicazione finalizzata a creare una relazione con il proprio pubblico di riferimento, avere un tono di voce ben definito ti permette di distinguerti dalla concorrenza.

Per spiegarti che cos’è il tono di voce di un brand e qual è la sua funzione nell’ambito di una strategia di marketing del vino, prova a pensare a ciò che rappresenta per te la struttura ed il carattere di un vino: ogni etichetta esprime un particolare aspetto dell’anima dell’azienda produttrice, ne racconta i valori e le caratteristiche peculiari e valorizza il territorio di provenienza.

Allo stesso modo per la tua azienda il tono di voce diventerà un marchio distintivo, capace di rendere il tuo brand riconoscibile nel mercato e di rafforzare il rapporto con la tua clientela.

Utilizza il tono di voce per entrare emotivamente in contatto con il tuo pubblico e differenziarti rispetto agli altri.

3. Crea la tua community fedele ed interagisci con essa

Prima di approfondire cosa significhi davvero creare una community nell’ambito della tua strategia di marketing del vino, rifletti sull’obiettivo che ti poni di raggiungere attraverso la comunicazione.

Se non hai chiaro l’obiettivo e lo scopo dei tuoi contenuti, è fondamentale che tu faccia alcuni passi indietro, per concentrarti prima sul messaggio racchiuso nel marchio e sul tono di voce da adottare.

Quando definisco insieme ai miei clienti la loro strategia personalizzata di marketing del vino, il mio obiettivo è quello di aiutarli a costruire una community partecipe e compatta attorno al brand. In questo processo creativo di comunicazione i contenuti rappresentano un tassello chiave: il requisito indispensabile è l’utilizzo di messaggi chiari e di un tono di voce ben definito.

Per comprendere meglio questo concetto, continuiamo ad utilizzare il parallelismo fra vino e comunicazione.

Quando abbiniamo un vino con un particolare piatto o cibo, lo scopo è valorizzare le caratteristiche di quel vino, enfatizzando il gusto ed il sapore di quella particolare ricetta. Nell’abbinamento cibo-vino, i due elementi si completano a vicenda e, proprio nel loro connubio, accrescono la complessità dei loro sapori.

Allo stesso modo la strategia di content marketing del vino che adotterai, per essere efficace, dovrà abbinare il messaggio racchiuso nel tuo brand e il tuo tono di voce, per creare contenuti che non solo siano coinvolgenti ma anche facilmente riconoscibili, al punto da combinarsi in maniera così perfetta ed armonica da far crescere forte il senso di appartenenza della community.

Quando inizierai a produrre contenuti che contengano messaggi chiari, utilizzando un tono di voce coinvolgente e rispondendo ai bisogni e alle esigenze reali del tuo pubblico, in quel momento avrai posto le basi di una community che con entusiasmo ti seguirà e si sentirà felice di poter imparare ed acquisire informazioni da te!

Conclusioni

Alla luce di queste considerazioni, quali sono le modalità per promuovere la tua azienda vitivinicola e creare, attorno al tuo brand, una community di clienti fidelizzati? Unendo tutti i punti della strategia che poc’anzi abbiamo delineato, possiamo dire che 3 sono le modalità per raccontare il tuo brand e sviluppare una strategia di Marketing del vino efficace:

  1. Sviluppa un messaggio ed una storia che parlino chiaramente del tuo brand e della tua azienda;
  2. Affina il tuo tono di voce ed utilizzane uno che sappia esprimere i tuoi valori, la tua mission e la storia della tua azienda;
  3. Prenditi il tempo necessario per analizzare e comprendere ciò che la tua community desidera, ciò che di cui ha realmente bisogno e ciò da cui trae ispirazione.

Dopo aver seguito con attenzione i passaggi appena citati, comincia a creare i tuoi contenuti, combinando in modo consapevole il messaggio da veicolare e il tono di voce che ti caratterizza e ti distingue dagli altri.

Nel prossimo articolo, dedicato alla strategia di marketing del vino, condividerò con te alcuni trucchi di successo ed idee di content marketing da applicare sin da subito alla comunicazione della tua azienda.

Se desideri ricevere i miei consigli di marketing del vino, iscriviti alla mia newsletter.
Sul mio canale Instagram, Simona Carloni Marketing, troverai ulteriori tips e strumenti di marketing da adottare per rafforzare la tua community.