Lavorando con i miei clienti e confrontandomi con titolari di piccoli e medi business di differenti settori merceologici, mi sono resa conto che ad alcuni di loro mancava un elemento a mio avviso essenziale per poter costruire una strategia di Marketing di successo e promuovere il proprio brand in maniera efficace. Si tratta dell’ingrediente che occorre sempre utilizzare per creare contenuti e raccontare la propria storia su tutti i canali, soprattutto sui social media. Sto parlando dello storytelling.

Una buona storia, infatti, ha il potere e la capacità di migliorare enormemente i contenuti che saprai creare, permettendoti quindi di raggiungere i risultati che desideri con la tua strategia di Digital Marketing.

Molte persone credono che fare social media marketing consista semplicemente nel pubblicare aggiornamenti e nell’essere costantemente attivi con i propri post.

La verità è ben diversa.

Senza l’arte di saper creare contenuti che raccontino storie e quindi di fare storytelling, difficilmente un brand riuscirà a conquistare l’attenzione della propria community. Nella maggior parte dei casi, quando una strategia di social media marketing fallisce la causa è da cercare proprio nella mancanza di contenuti efficaci.

Sono le storie che racconti che attirano il pubblico.

Al centro di una corretta strategia sui social media c’è sempre il contenuto che condividi.

Copiare i contenuti di altre persone e condividere ciò che gli altri pubblicano non ti servirà a nulla.

Gli ingredienti essenziali di uno storytelling efficace

Quando un brand è appena all’inizio della propria strategia di Marketing, la sua necessità è quella di creare un vero e proprio flusso consistente di contenuti e storie da poter poi condividere.

Ora che sai che lo storytelling è ciò che potrebbe mancare alla tua strategia per farla funzionare non hai più scuse: non imboccare la via più semplice, limitandoti a dire che non sei un buon narratore.

Tutti possono essere storyteller.

Se stai costruendo un’azienda o un’attività commerciale, è molto probabile che tu sia già un narratore. Solo che ancora non sei completamente consapevole.

Fermati un attimo a riflettere: hai mai raccontato a qualcuno le tue esperienze, la storia del tuo brand, le scelte che ti hanno portato a realizzare la tua attività? Inizia da QUI e prova a raccogliere in un foglio di carta oppure, se preferisci, utilizzando un software gratuito di project management come Trello, le idee e gli spunti che ti sono venuti in mente.

Quando condivido con i miei clienti questi principi, durante le nostre sessioni di consulenza online, cominciamo sempre dall’annotare e condividere i temi sui quali poi svilupperemo insieme il racconto del brand sui social. Senza storie da raccontare, non potrà mai esserci una strategia. Questo momento è così importante e centrale nella costruzione della strategia che, quando ritengono di non avere alcuna storia da raccontare, li invito sempre a prendersi qualche giorno per riflettere con la giusta calma e serenità sul proprio brand.

Una delle obiezioni che di solito mi fanno, soprattutto all’inizio del percorso, è “Come faccio ad avere abbastanza idee da popolare costantemente i miei canali?”.

La risposta che dò loro, quando si sentono in difficoltà su questo tema, è quella di partire ponendosi alcuni quesiti:

  • Cosa rappresenta per te la tua attività?
  • Perchè hai scelto di proporre un determinato servizio o un prodotto specifico?
  • Cosa pensi renda il tuo brand differente dagli altri competitor?
  • Quali benefici e vantaggi possono trarre i tuoi clienti dai tuoi prodotti / servizi?
  • Quali sono gli ostacoli e le sfide che ti trovi ad affrontare nella quotidianità del tuo lavoro?
  • Ci sono aneddoti che ti vengono in mente relativamente alle situazioni che hai affrontato negli anni?
  • Hai recentemente condiviso un bel momento con la tua squadra di lavoro ed i tuoi collaboratori?
  • Cosa può imparare la tua community dalla tua esperienza?
  • Ci sono novità che senti di voler condividere con i tuoi clienti?

E sei sei ancora a corto di idee anche dopo questi spunti, puoi sempre coinvolgere il tuo staff nella ricerca delle informazioni.

Le storie che stai raccontando sono personali? Sei sulla strada giusta.

Se i contenuti che stai divulgando riguardano la tua esperienza personale, i risultati che otterrai saranno senza dubbio soddisfacenti. E’ proprio il carattere personale che distinguerà la tua storia da quella di tutti gli altri e renderà unico il tuo brand.

Le “buone” storie sono quelle che i brand di successo utilizzano per vendere i propri prodotti e servizi.

Ed una volta che inizierai a cercare storie, le troverai ovunque.

Ora non ti resta che scrivere

Adesso che hai capito che non devi aver paura di restare senza storie da raccontare, puoi passare alla parte pratica: come scrivere una storia coinvolgente, capace di attrarre ed emozionare la tua community.

Spesso è proprio la paura di non essere in grado di scrivere storie che ti impedisce di produrre contenuti.

Tuffarsi in nuove imprese fa sempre paura, così come fare qualcosa che riguarda la nostra sfera personale e tocca da vicino le nostre corde.

Se non ti senti sicuro di ciò che hai scritto oppure hai paura di aver scritto cose poco comprensibili, chiedi ad una persona di cui ti fidi di rileggere quanto hai prodotto. Io stessa ho imparato tantissimo dai feedback che ho ricevuto dalle persone con cui ho scelto di confrontarmi.

Nessuno nasce un perfetto ed impeccabile storyteller. Si migliora grazie alle correzioni e sperimentando tantissimo.

I 6 punti chiave per creare storie emozionanti ed interessanti

Quelli che trovi di seguito sono i 6 punti chiave da considerare quando si vogliono creare storie emozionanti ed interessanti associate ad un brand:

  • Sviluppare un contenuto che sviluppi ed evidenzi il fattore umano
  • Essere sinceri
  • Chiedersi se si sarebbe realmente interessati a leggerlo o a vederlo
  • Sforzarsi di entrare in contatto con i propri clienti e i sentimenti che essi condividono
  • Creare storie con eroi e personaggi che esprimono i loro desideri
  • Giocare con il fattore sorpresa

Tutti questi fattori hanno in comune un ingrediente comune, un filo conduttore che li lega tutti e che li presuppone: la centralità dell’esperienza e delle esigenze delle persone ed in particolare del cliente.

La strategia di Marketing che devi costruire è di tipo descrittivo, ovvero deve fornire ai clienti informazioni utili, nel momento stesso in cui sono interessati a riceverle, in una forma coinvolgente.

Conclusioni

Mi rendo conto che scrivere storie coinvolgenti non sia così facile, anche tenendo presenti i principi appena elencati. Per questo nei prossimi articoli ti fornirò delle indicazioni più pratiche e concrete di come poter trasformare la tua comunicazione per renderla più persuasiva, senza perdere le due caratteristiche principali: trasparenza e sincerità.

Se senti di aver bisogno di un supporto o di un consiglio per far funzionare meglio la tua strategia di Marketing e costruire un’immagine efficace per il tuo brand, contattami scrivendo a info@espertodigital.com. Risponderò con piacere ad ogni tua domanda.

Sul mio canale Instagram, Simona Carloni Marketing, troverai ulteriori tips e strumenti di marketing da adottare per rafforzare la tua community.