Un borgo incantato, sospeso tra il tempo e lo spazio, dove la Natura domina incontrastata in un silenzio avvolgente e l’orizzonte, con le sue curve sinuose, allunga il suo abbraccio sino quasi a toccare il mare.

Qui a Roncofreddo, sulle tracce sopite di un antico monastero ormai dimenticato, è sorta nel 2012 Osteria dei Frati. È in questo luogo che “dimorano” Giorgio Clementi e Valentina Grandotti, signori della tradizione culinaria locale e custodi gentili di un’arte antica quanto il mondo, quella dell’ospitalità e dell’accoglienza, parte integrante del patrimonio genetico della ristorazione romagnola.

Osteria dei Frati è il frutto del loro amore e di un sogno meraviglioso: dare vita ad un tempio della cucina, in cui materie prime eccellenti e piccole produzioni territoriali rivivono in un percorso enogastronomico emozionale che trova nel piatto la sua elegante conclusione.

Ricette familiari, omaggio alla tradizione, si combinano con innovative contaminazioni di gusto e di sapore, frutto della ricerca continua condotta da Giorgio tra le specificità del territorio e le più moderne tendenze culinarie.

Il filo conduttore di questo studio è sempre l’attenzione per la stagionalità e i suoi lenti e cadenzati ritmi, che porta lo chef ad esaltare gli elementi offerti dal territorio in un delizioso concerto di sapori. Una vera festa per il palato, resa ancora più esclusiva dall’abbinamento con le pregiate etichette della cantina del ristorante.

Anche il menù prende per mano l’evolversi delle stagioni e viene aggiornato ogni mese, per offrire ai clienti il meglio di ciò che offre la Natura e il territorio.

Valentina è il maître di sala. Con il suo sorriso dolce accoglie gli ospiti, guidandoli alla scoperta di un viaggio tra i sapori e il piacere di condividere la tavola e le buone abitudini. Una ricetta d’ospitalità fatta di sensibilità ed attenzione per le esigenze del cliente, ma anche di cura per i dettagli, perché niente all’Osteria dei Frati è lasciato al caso. Tutto obbedisce ad un ordine preciso, disegnato da Giorgio e Valentina con la delicatezza e l’amore per le cose belle che da sempre li contraddistingue.

L’ambiente è intimo e familiare e in estate si cena circondati ed immersi in un rigoglioso giardino o sulla terrazza panoramica con vista mozzafiato sulle colline romagnole. E per chi cerca un luogo ancora più romantico ed esclusivo in cui cenare, c’è la Torretta, uno spazio di recente costruzione destinato ad ospitare le ricorrenze speciali o semplicemente a rendere indimenticabili quei momenti in cui tutto profuma di magia.  

Ho chiesto a Valentina di raccontarmi come ha vissuto insieme a Giorgio i mesi appena trascorsi e quali sono i progetti ancora da realizzare.

“L’impatto che il lockdown ha avuto sulla nostra attività è stato disarmante, così come per tutti gli altri ristoratori. Tuttavia, Giorgio ed io abbiamo cercato di trasformare questo lungo periodo trascorso lontano da quella consideriamo “casa” in un’opportunità per dedicarci allo studio di nuovi piatti e per occuparci dei nostri spazi nella maniera migliore possibile. Io, ad esempio, ho potuto finalmente sistemare il giardino, a cui tengo tantissimo.

Per cercare comunque di mantenere salda la relazione con i nostri ospiti più fedeli e ridurre l’impatto economico che il lockdown ha avuto sulla nostra attività, abbiamo scelto di attivare il servizio di consegna a domicilio e take away.

Devo dire che questa iniziativa è stata davvero un successo: i clienti ci hanno premiato con la loro fedeltà, facendoci sentire tutto il calore e la vicinanza necessari ad affrontare questo periodo difficile per tutti.

Per noi è stato come respirare una boccata di aria fresca, ricaricando le nostre batterie ormai esaurite dalla lontananza dalla sala e dalla cucina. Siamo abituati a trascorrere le nostre giornate al ristorante e per noi rendere felici gli ospiti non è semplicemente un mestiere, ma una vera e propria missione di vita. Vedere nei loro occhi il sorriso e la luce di chi ha vissuto un’esperienza piena e soddisfacente a tavola, è per noi fonte inesauribile di linfa vitale.

“E com’è stato poter tornare finalmente al posto che più amate e ritrovare i vostri clienti?”

“È stata un’emozione indescrivibile. Ancora oggi, ripensando al momento in cui ho riaperto le porte del locale e ho accolto i primi ospiti, non riesco a non commuovermi. Sono stati giorni emotivamente molto intensi e, per chi non ha mai provato questa situazione, è davvero difficile descriverlo.

I clienti sono tornati a sedersi ai nostri tavoli, senza remore e timori per la loro sicurezza. Chi ha già scelto Osteria dei Frati almeno una volta sa che, anche prima che l’epidemia da Covid-19 cambiasse le regole dell’accoglienza e della ristorazione, i tavoli erano già distanziati e riservati, per creare la giusta atmosfera durante il pasto. Giorgio ed io abbiamo creato questo ristorante affinché diventasse la meta di chi cerca un locale accogliente, lontano dai rumori e dal caos della città e circondato dal silenzio conciliante della Natura.

Inoltre, come ogni estate, Osteria dei Frati dispone di un ampio spazio all’esterno, dove poter pranzare o cenare immersi in un’oasi verde fresca e rigogliosa.

Gli ospiti, dunque, non avevano ragione di temere per la propria sicurezza. Già sapevano che avremmo messo, come sempre, la loro salute al primo posto.

“In questi anni di attività e di successi, Osteria dei Frati ha sempre saputo comunicare, in modo potente ed efficace, la sua immagine identitaria, conquistando il pubblico. I vostri canali social si vestono con eleganza di immagini delicate e raffinate, che denotano una competenza ed un disegno precisi. Chi è la firma di questo progetto di comunicazione? Quanto pensi sia importante avere un piano di comunicazione per promuovere la tua attività?”

“La mano che firma la maggior parte dei contenuti che vedi pubblicati sui social è di Marina Della Pasqua, alias La Tarte Maison, blogger e food photographer, nonché mia grande amica da sempre.

È Marina che realizza le fotografie pubblicate su Facebook ed Instagram e che cura i contenuti presenti sul sito web.

Sono davvero felice di aver affidato alla sua competenza ed esperienza la comunicazione di Osteria dei Frati, perché è in grado di conferire un tocco femminile di indiscussa eleganza ad ogni cosa. In più a guidarla è la passione per il suo lavoro e per la cucina e questo non può che imprimere un sigillo di autentica emozione a tutto ciò che Marina firma.

Sono convinta che tutte le attività che operano nella ristorazione e nel food & wine dovrebbero investire in un progetto di comunicazione, in particolare digitale. Oggi per comunicare con la clientela è indispensabile utilizzare questi canali, soprattutto i social network, perché permettono di creare con gli ospiti potenziali un dialogo costante e ricco, che significa, ben prima che siedano ai tavoli del locale, poter stabilire un rapporto di interazione e connessione molto forte.

La soddisfazione più grande è sentire dalla voce dei clienti, attirati nel ristorante proprio dalle immagini sui social, che i piatti che vedono fotografati sono esattamente identici a quelli che assaggiano. Da virtuale a reale: dallo schermo dello smartphone al tavolo. Il legame che si crea oggi è stretto. Per questo per gestirlo occorre la mano di una social media manager esperta, di un freelance o di un’agenzia che guidi il ristorante alla scoperta di tutte le opportunità che i social offrono, evitando i rischi derivanti dalle possibili insidie in essi nascoste.”

“Parlando di futuro, Valentina, quali sono i vostri sogni nel cassetto?”

 “Molti dei sogni che io e Giorgio avevamo nel cassetto sono già stati realizzati. Ma ancora in testa abbiamo tantissime idee e progetti.

Siamo solo all’inizio di questo percorso meraviglioso che ci sta davvero portando grandi soddisfazioni. Un sogno ad occhi aperti lungo una vita, che auguro a tutti di poter realizzare”.

Dove si trova Osteria dei Frati?

Via R. Comandini, 149, 47020 Roncofreddo FC.

Aperti a cena da Mercoledì a Lunedì
Aperti a pranzo Sabato, Domenica e nei Festivi
Chiuso Martedì

Le foto presenti nell’articolo sono state realizzate da Marina Della Pasqua.

Simona Carloni
Consulente Marketing e Comunicazione della Ristorazione e del Vino