Blog

Leggi e guarda le mie "video-ricette" di Marketing e Comunicazione
strategie di marketing del vino

Marketing del vino: i 3 pilastri di una strategia efficace

Che relazione c’è tra la content strategy e il vino? Quando parliamo di marketing del vino, così come faremmo applicando i principi della comunicazione a qualunque settore merceologico, dobbiamo focalizzare l’attenzione innanzitutto su 3 elementi strategici fondamentali.

Leggi l'articolo
osteria-dei-frati

Osteria dei Frati: un viaggio nella stagionalità in un borgo fatato

Un borgo incantato, sospeso tra il tempo e lo spazio, dove la Natura domina incontrastata in un silenzio avvolgente
e l’orizzonte, con le sue curve sinuose, allunga il suo abbraccio sino quasi a
toccare il mare. Qui a Roncofreddo, sulle tracce sopite di un antico monastero ormai dimenticato, è sorta nel 2012 Osteria dei Frati. È in questo luogo che “dimorano” Giorgio Clementi e Valentina Grandotti, signori della tradizione culinaria locale e custodi gentili di un’arte antica quanto il mondo, quella dell’ospitalità e dell’accoglienza, parte integrante del patrimonio genetico della ristorazione romagnola.

Leggi l'articolo
ca de bè

Simone Rosetti: quando i sogni diventano realtà

Sto parlando di Simone Rosetti, dal 2011 alla guida di Romagna Gourmet, il gruppo societario che comprende cinque tra le più fiorenti e note attività ristorative in Romagna – Ca’ de Bè a Bertinoro (FC), Vineria del Popolo a Cesena (FC), Enoteca Pisacane a Cervia (RA), La Sprunèla a Castiglione di Cervia (RA), Yeast Panelab a Pinarella (RA) – e l’ultimissima arrivata, la Cantina Letteraria in via Mascarella a Bologna, il locale nato dalla recente collaborazione con Paolo Persiani Editore per esprimere il magico connubio tra gastronomia regionale, vini naturali, libri e letture a tema.

Leggi l'articolo
pizzeria-da-neo

Pizzeria da Neo: le mille anime della pizza in teglia

Quanti volti ed anime si nascondono in una pizza?
Quante storie di gusto e passione può raccontare un semplice quadretto di pizza, che poi tanto semplice non è, se a realizzarla sono le mani esperte e competenti del pizzaiolo Marco Farabegoli? Leggi l’intervista ad una delle massime autorità della pizza in Romagna.

Leggi l'articolo